“Finalmente sembra prevalere il buonsenso in una vicenda che ne ha bisogno supplementare come quella Ilva. Ritengo molto positiva la disponibilità di Regione Puglia e Comune di Taranto a ritirare il ricorso al Tar, dopo la visita del Ministro Calenda a Taranto e l’appello di Monsignor Santoro”. Lo dice il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli.
“E’ ora importante – aggiunge – che ripartano immediatamente i tavoli istituzionale con all’ordine del giorno del Tavolo per Taranto ci sarà anche la valutazione del danno sanitario, oltre all’analisi del Dpcm, e dei suoi eventuali miglioramenti e il cronoprogramma per la copertura dei parchi minerali. E al contempo riprenda il confronto sindacale (che avevano in oggetto i confronti di sito),
Utile la notizia del sviluppo del fondo sociale per Taranto, che prevede 30 milioni di euro a sostegno in particolare dei giovani; del Centro di ricerca che Mittal vuole sviluppare in loco, investendo per farlo diventare centro di eccellenza anche per le tecnologie di carbon free; del miliardo e 80 milioni di euro di bonifiche che l’amministrazione straordinaria impiegherà, oltre al miliardo e duecento che investirà Mittal sulla parte ambientale e dei provvedimenti a favore dell’indotto.
Abbiamo la possibilità di realizzare il più grande progetto di ambientalizzazione e rilancio industriale mai avvenuto in Europa, ci possiamo riuscire se tutti puntiamo verso la stessa direzione. Il tempo che passa non è dalla nostra parte, per questo serve il massimo della cooperazione tra coloro che vogliono un Ilva bonificata, rilanciata e senza licenziamenti”, conclude il sindacalista.
Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…
Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…