Eventi

“Un amico per sempre”: successo di pubblico per il film che parla al cuore

TARANTO – I gesti e i buoni esempi risultano più efficaci di mille parole. Lo dimostra il cortometraggio “Un amico per sempre”, presentato ieri in un teatro Orfeo stracolmo. Una bella storia di amicizia nata tra i banchi di scuola che riesce a resistere al tempo ed alle differenze trovando anche nell’età adulta l’ulteriore conferma che il bene dato con sincerità ritorna sempre al mittente.

Il bene, poi, può assumere varie forme. Durante l’evento promosso ieri da Fabio Matacchiera, regista del cortometraggio, e dalla sua onlus Fondo Antidiossina, è stato quantificata la somma  delle donazioni raccolte nelle scorse settimane per fornire un emogasanalizzatore computerizzato della Siemens (completo di vari accessori) al Reparto Oncoematologico dell’Ospedale “G.Moscati” di Taranto: circa 8.540 euro.

L’apparecchiatura servirà, in particolare, alle persone sottoposte a trapianto di midollo e sarà affidato al dirigente medico, dott. Giovanni Pisapia, responsabile S.S.D. Trapianto midollo osseo e cellule staminali. Quanto mai prezioso si  è rivelato l’impegno delle professoresse Silvia Abeille e Sonia De Marco che hanno coordinato la raccolta delle donazioni insieme alla Onlus Fondo Antidiossina.

Da sottolineare, inoltre, il sostegno degli sponsor che hanno aderito all’evento di ieri. La serata, oltre a regalare emozioni con il film, ha offerto anche l’esibizione del sestetto vocale WakeUp Gospel Project, nato nel 2005 a Martina Franca (Ta) e affermatosi in breve tempo come una nuova e coinvolgente realtà italiana della Gospel Music.

“Ringrazio gli studenti e i docenti del plesso “Pascoli” di Montemesola che mi hanno accompagnato in questo percorso – ha dichiarato un Fabio Matacchiera visibilmente emozionato alla fine della proiezione di “Un amico per sempre”- e ringrazio anche Beatrice Ruscio che come sceneggiatrice ha dato il suo contributo in termini di sensibilità femminile. All’inizio non sapevo come sarebbe andata perché nel film erano coinvolti ragazzi che non avevano mai recitato prima. Alla fine, però, sono stati tutti bravissimi lavorando con il massimo della spontaneità. Inoltre, ringrazio i genitori che hanno subito accolto positivamente l’idea del progetto e sono stati molto collaborativi”.

Durante le riprese del film, la scuola ha vissuto giornate di grande effervescenza. Lo stesso clima che si è respirato ieri sera in un teatro pieno di ragazzi che avevano vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza del set e che si sono emozionati vedendosi sul grande schermo.

“Un amico per sempre” parla al cuore di ragazzi e adulti lanciando un messaggio solo in apparenza semplice: l’amicizia si fonda soprattutto sulle differenze.

Le differenze non dovrebbero mai rappresentare barriere invalicabili ma ponti verso l’altro, che spesso è soltanto il riflesso di una parte di noi. Antonio e Matteo, i due piccoli protagonisti del cortometraggio, rompono il muro della distanza fisica e sociale condividendo frammenti di vita quotidiana.

Col passare del tempo, il ragazzo inizialmente solo ed emarginato viene integrato nell’ambiente che prima lo respingeva e scopre nello stare insieme il piacere della vicinanza. In un periodo di grandi contrasti sociali, culturali, religiosi o semplicemente umani, un messaggio del genere può solo fare bene, anche per combattere fenomeni assolutamente indegni come il bullismo.

 

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago