ROMA – Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha annunciato oggi il congelamento della trattativa sindacale per l‘acquisizione dell‘Ilva da parte del consorzio che fa capo ad ArcelorMittal, dopo che ieri Regione Puglia e Comune di Taranto hanno presentato un ricorso al Tar contro le modifiche al piano ambientale sullo stabilimento della città pugliese.
“Sono inutili i tavoli finché non è chiara la situazione. Se il Tar accoglie l‘impugnativa, l‘amministrazione straordinaria dovrà procedere allo spegnimento dell‘Ilva”, ha detto Calenda ai giornalisti a margine di un convegno della Cgil a Roma.
Il governatore della Puglia Michele Emiliano e il sindaco tarantino Rinaldo Melucci hanno annunciato di aver impugnato il Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 29 settembre scorso che ha modificato il Piano Ambientale.
Secondo Emiliano, il decreto sarebbe illegittimo perché concederebbe di fatto una proroga al termine di realizzazione degli interventi di risanamento relativi alle prescrizioni dell‘Aia (autorizzazione integrata ambientale) già da tempo scadute, e il governo avrebbe ignorato a suo tempo le osservazioni presentate dalla Regione. (Reuters)
Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…
Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…