Featured

Ilva, ArcelorMittal: no comment su eventuale uscita Marcegaglia da cordata

ArcelorMittal sta trattando con l‘antitrust europeo per superare i dubbi posti da Bruxelles sull‘acquisizione di Ilva e non intende commentare le notizie di stampa su una possibile uscita del Gruppo Marcegaglia dal consorzio AmInvestCo.

Lo ha detto oggi Matthieu Jehl, vicepresidente di ArcelorMittal e amministratore delegato di Am InvestCo, il consorzio che ha vinto la gara per l‘acquisizione del primo gruppo siderurgico italiano, da tempo in amministrazione straordinaria.

“Non posso fare osservazioni sull‘antitrust, non posso commentare su quello che è stato detto sulla stampa negli ultimi giorni”, ha detto Jehl rispondendo alle domande durante un‘audizione alla commissione Industria in Senato.

Negli ultimi giorni è stato scritto da media italiani, senza commenti degli interessati, che l‘Antitrust europeo avrebbe condizionato il suo assenso all‘acquisto di Ilva da parte di Arcelor all‘uscita del gruppo Marcegaglia dalla cordata per evitare concentrazioni in alcuni segmenti di questo mercato.

Marcegaglia ha il 15% del consorzio. Né Marcegaglia né la Commissione Europea hanno voluto commentare la notizia. Due fonti a conoscenza del dossier hanno invece detto a Reuters che ArcelorMittal sta valutando l‘ipotesi di cedere a un‘azienda italiana il suo impianto siderurgico La Magona a Piombino, nell‘ambito dei possibili rimedi antitrust.

“Stiamo trattando (con la commissione Ue) riga su riga su tutte le parti interessate, non posso commentare né su Marcegaglia né su Cassa Depositi e Prestiti”, ha aggiunto.

A margine dell‘audizione, Jehl ha risposto anche “non posso commentare” alla domanda dei giornalisti se ArcelorMittal intende tenere Ilva a qualunque condizione.

Nelle scorse settimane, prima che l‘antitrust europeo annunciasse l‘avvio di un‘ulteriore fase di indagine sull‘acquisizione di Ilva (che terminerà entro la fine di marzo del 2018), Reuters aveva scritto che il governo italiano aveva chiesto a Cdp di subentrare a Marcegaglia in Am InvestCo perché temeva ostacoli da parte di Bruxelles per un problema di concentrazione su alcuni prodotti siderurgici.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago