Featured

Filiera della mitilicoltura: sintonia tra il Comune di Taranto e il Commissario per le bonifiche

L’assessore allo Sviluppo Economico e Marketing del Comune di Taranto Valentina Tilgher ha incontrato il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, Vera Corbelli  per discutere ed affrontare la problematica della moria dei mitili e, più in generale, le criticità dell’attività della mitilicoltura e le azioni da porre in essere per una loro risoluzione.

“Nel corso dell’incontro – si legge nella nota del Comune – il Commissario ha condiviso il percorso programmato ed in fase di attuazione, che vede la realizzazione di misure, strutturali e non, finalizzate alla bonifica delle aree, in particolar modo sul Mar Piccolo”.

L’assessore Tilgher ed il commissario Corbelli hanno trovato un terreno di fortissima coesione nel ravvisare la strategicità del comparto economico legato alla produzione di mitili e alla itticoltura, quale elemento distintivo di Taranto e direttiva di sviluppo di una economia diversificata.

Condividendo la necessità di costruzione della “filiera della mitilicoltura” quale necessario investimento in ordine al superamento degli attuali limiti del settore, è stata concordato il coinvolgimento del Commissario straordinario al già istituito tavolo istituzionale con gli operatori del settore, finalizzato al confronto ed alla condivisione di una programmazione di azione unitaria di impulso allo sviluppo del settore, che consenta di affacciarsi su mercati più ampi e competitivi, e l’istituzione di un tavolo tecnico, finalizzato all’individuazione delle possibili soluzioni alla moria dei mitili causata dall’innalzamento delle temperature. Si è altresì concordato il necessario coinvolgimento della Regione, quale necessario interlocutore di confronto su alcuni segmenti prioritari della programmazione.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

2 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

3 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

7 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

13 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

15 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

20 ore ago