Si terrà a Bari venerdì 27 ottobre l’incontro “Gas e decarbonizzazione. La Puglia in prima linea per sicurezza energetica e sostenibilità ambientale”, confronto pubblico di un autorevole panel di esperti sul tema del futuro low carbon per la Puglia. L’evento è promosso dal Festival dell’Energia, una delle manifestazioni più importanti dedicate all’energia in Italia e che nasce appunto per promuovere un dibattito aperto e costruttivo sui grandi temi energetici, mettendo a confronto il grande pubblico con i rappresentanti del mondo scientifico, culturale, economico e istituzionale.
Il 27 ottobre, a partire dalle ore 15.00 nello Spazio Murat, si susseguiranno due sessioni, aventi entrambe come obiettivo quello di individuare le scelte indispensabili sia a livello locale che globale per accelerare il processo di abbattimento delle emissioni climalteranti e inquinanti. Obiettivo tanto più rilevante nel caso della Puglia, regione dove malgrado un buon sviluppo delle fonti rinnovabili, il carbone resta la principale fonte per produzione di elettricità, e dove per perseguire con concretezza ed efficacia l’obiettivo di una progressiva decarbonizzazione dei sistemi energetici si potrà ricorrere alla fonte fossile più pulita: il gas.
Dopo i saluti delle autorità e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari (Co-organizzatore dell’evento) Ing. Roberto Masciopinto, prenderanno la parola, nell’ambito del panel con un focus territoriale e di stretta attualità, “La Puglia nella Strategia Energetica Nazionale”:Domenico Laforgia, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia, il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il Managing Director di TAP Luca Schieppati, e il Presidente Consorzio Italiano Biogas Piero Gattoni.
A moderare Domenico Palmiotti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Seconda sessione che affronta i temi globali: “Il gas per salvare il clima? Geopolitica e scenari europei”, dove a interagire saranno Lino Viola e Donatella Porrini, Università del Salento, il Direttore scientifico Kyoto Club Gianni Silvestrini, il Direttore Master in Energia Internazionale PSIA di Parigi Giacomo Luciani, il Fisico e divulgatore scientifico del CNR Valerio Rossi Albertini.
A moderare Roberto Giovannini, giornalista de La Stampa.
La partecipazione da diritto a n° 3 crediti formativi per gli appartenenti all’Ordine degli Ingegneri. Chiusura dei lavori alle ore 19.00.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…