News

Domani parte da Roma il treno del Pd di Renzi, il 20 ottobre a Taranto

Ore 9.55, Stazione di Roma Tiburtina: parte domani mattina il treno del Pd voluto da Matteo Renzi per toccare tutte le 107 province italiane in un viaggio che durerà otto settimane. Il convoglio, di 150 metri di lunghezza, è formato da cinque vagoni (tre di Freccia bianca e due di Intercity) che possono ospitare fino a cento persone e percorrerà l’Italia viaggiando sulle linee lente, con l’obiettivo dichiarato di portare il partito tra la gente. Lo slogan del tour ‘Destinazione Italia’ è scritto come un tag sui vagoni del treno che raffigurano i vari paesaggi del Paese: dalle colline verdi alle montagne innevate, fino alle scogliere sul mare. Il personale di bordo del tour sarà composto in larga parte da ‘millenials’.

Prime tappe, domani, a Fara Sabina, Civita Castellana, Narni, Spoleto e Fano. Nei giorni successivi il viaggio proseguirà mercoledì nelle Marche (Osimo, Recanati, Arquata del Tronto, uno dei paesi colpiti dal terremoto), giovedì in Abruzzo e Molise e quindi in Puglia, con una iniziativa a Taranto (20 ottobre), la città al centro della vertenza dell’Ilva. La settimana successiva, poi, il treno proseguirà il suo viaggio arrivando a Napoli dove nel fine settimana è prevista la conferenza programmatica del partito al museo ferroviario di Pietrarsa.

“Ciascuno di voi – ha scritto Renzi nei giorni scorsi in una lettera a dirigenti e parlamentari – è il benvenuto a bordo e proprio per stilare un calendario dettagliato vi chiedo un aiuto: toccando una tappa per ogni provincia ci piacerebbe avere da ciascuno di voi qualche indicazione. Un luogo simbolico, una fabbrica in crisi o un’azienda che cresce molto, una scuola ristrutturata, un centro per anziani, un’associazione da valorizzare, una periferia o un centro storico, un luogo della Resistenza o un centro giovanile, una struttura agricola o una start-up”.

E a Renzi, alla vigilia della partenza, oggi è arrivato il ‘messaggio’ di Walter Veltroni, sabato scorso insieme al premier Paolo Gentiloni e allo stesso segretario sul palco del teatro Eliseo di Roma per la festa del Pd. “Mi auguro – ha detto l’ex sindaco di Roma – che si ritrovi il più possibile il dialogo con quella parte della sinistra che sono una parte molto grande del paese. Mi auguro che sul treno di Renzi ci siano ago e filo a sufficienza per una ricucitura”.

Il treno del Pd verrà finanziato anche con una campagna di fundraising online lanciata sul sito del Partito democratico, dal quale sarà possibile seguire anche le tappe del viaggio. (askanews)

LE PRIME TRAPPE

Martedì 17 ottobre: Farfa, Civita Castellana, Narni, Spoleto

Mercoledì 18 ottobre: Fano, Osimo, Recanati, Montegranaro, Arquata del Tronto

Giovedì 19 ottobre: Pescara, San Salvo, Termoli

Venerdì 20 ottobre: Foggia, Barletta, Polignano, San Vito dei Normanni, Lecce, Taranto

Sabato 21 ottobre: Matera, Bari

 

admin

Recent Posts

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

17 minuti ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

55 minuti ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

4 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

8 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

12 ore ago

L’ERRORE N°1 DELLE PULIZIE – Non usare mai più il bicarbonato su questi oggetti: è pericolosissimo | L’elenco è molto lungo

Usare il bicarbonato su queste superfici è un errore da non commettere, potresti rovinare veramente…

12 ore ago