Categories: News

Comune di Taranto: partecipiamo al bando sulla rigenerazione urbana sostenibile

“Si inizia a costruire la nuova Taranto”. Con queste parole gli assessori Sergio Scarcia e Massimiliano Motolese commentando l’approvazione della delibera sulla “Rigenerazione urbana sostenibile” avvenuta giovedì 12 ottobre nell’ultima seduta della giunta comunale.

Il Comune di Taranto ha deciso di partecipare al bando pubblico regionale per la selezione delle Aree urbane, prevista dall’asse prioritario XII-Sviluppo urbano sostenibile finanziato dal Por Fesr 2014-2020, azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile”. Ha posto la propria candidatura ad “Area urbana costituita da un singolo Comune” puntando ad ottenere un finanziamento, fino a un massimo di cinque milioni, da impiegare per attuare in Città Vecchia una strategia integrata già condivisa dal partenariato sociale e dagli operatori economici.

I progetti inclusi nel piano elaborato dagli assessori Massimiliano Motolese e Sergio Scarcia (Urbanistica e Mobilità) mirano a realizzare nell’Isola, già al centro del concorso internazionale di idee Open Taranto, una serie di ulteriori iniziative capaci di avere un impatto positivo sulla vita dei residenti e dei tarantini tutti. Il Comune ha individuato questo ambito urbano come quello rispondente alle criticità richieste dal bando regionale riguardanti le fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico.

La Città Vecchia soffre, soprattutto, per il disagio abitativo, sociale, ambientale ed economico, condizioni tali da richiedere azioni integrate e sinergiche con programmi di riqualificazione degli immobili e degli spazi e di incentivazione del tessuto economico. Il progetto complessivo intende perseguire i seguenti obiettivi: arrestare il degrado e l’emergenza; contrastare il senso di insicurezza e di pericolosità; creare un ambiente urbano adeguato alle attuali esigenze del vivere e produrre; identificare, consolidare e promuovere un sistema di attrattori per la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali nonché lo sviluppo del sistema mare.

Sono previsti, tra gli altri, la riqualificazione del waterfront del mar Piccolo mediante rinaturalizzazione delle aree a Verdi e percorsi di una  ciclo-pedonabile; la ristrutturazione di un immobile, ancora da individuare, per restituirlo ad attività sociali ed economiche; la canalizzazione delle acque meteoriche per la loro riutilizzazione a beneficio del verde urbano. E’ quanto riferisce il Comune in una nota.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago