Featured

Aprire un’impresa in un giorno: anche a Taranto si può

Un giorno è il tempo necessario per aprire un’impresa. Anche a Taranto si può. Dal 3 ottobre, dando seguito alla delibera di giunta, la n. 166/2017, è attiva la gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell’ambito del portale www.impresainungiorno.gov.it che costituisce un punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi, operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.

“Il Suap – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Valentina Tilgher – anche a Taranto- cambia volto e diventa una piattaforma informatica, proposta dal sistema camerale. Con la sottoscrizione della convenzione con la Camera di Commercio e con InfoCamere ora possiamo offrire ai cittadini e alle imprese un servizio innovativo sul piano organizzativo e procedurale; una interfaccia privilegiata per i cittadini e per le imprese per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un’unica soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri di tutte le altre pubbliche amministrazioni  competenti ad esprimersi sul procedimento. Accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it  si può avviare telematicamente un’attività commerciale ma anche seguire i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Un unico canale di comunicazione, il portale, per accedere alle funzioni ed ai servizi telematiche del SUAP e in un solo giorno l’impresa è aperta. Va da sé- conclude l’assessore-che questo front office dedicato comporterà un efficientamento del sistema delle procedure ammnistrative per l’avvio delle attività produttive e lo snellimento degli iter burocratici.  Si continuerà a mantenerne la gestione attraverso il portale http://servizi.areavastatarantina.it/ solo per i procedimenti in itinere e sino alla loro conclusione”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

4 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

11 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

15 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago