Featured

Ilva, Cgil Taranto e Puglia: lavoratori pronti a sostenere battaglia epocale

“Oggi i lavoratori dell’Ilva Taranto, con il loro sacrificio (perchè scioperare è un sacrificio economico), hanno impedito che la trattativa sulla cessione dello stabilimento partisse da un punto bassissimo.  La sospensione dell’incontro al MISE da parte del ministro Calenda è il risultato della lotta dei lavoratori”. E’ il commento espresso da Cgil Taranto e Cgil Puglia.

“Il Governo chiede ad Arcelor Mittal di ripartire dalla proposta economica cui si era impegnata (50mila euro medie per addetto) – si legge in una nota – ma a noi ciò è appena sufficiente per l’avvio della trattativa. I nostri obiettivi sono chiari e non ci rinunciamo: anticipare i lavori di applicazione delle prescrizioni dell’AIA, salvaguardando i livelli occupazionali e ambientalizzando la fabbrica; tutelare i lavoratori dell’indotto, perché non siano le vittime sacrificali della vertenza.

Ed è proprio su queste linee direttrici che chiediamo al Governo di schierarsi dalla parte dei cittadini di Taranto, dei lavoratori dell’Ilva. Non è il tempo delle mediazioni, non è il tempo della strategia nella trattativa, non è tempo di riempire la trattativa di inutili orpelli come il Jobs Act o la provocazione di abbassare gli stipendi. Questa pausa del tavolo servirà a tutti. I lavoratori hanno dimostrato, con lo sciopero di oggi, che sono pronti a sostenere la battaglia epocale con buona pace di chi anche oggi sostiene di chiudere la fabbrica, ma non riesce a dirlo con il megafono in mano di fronte a migliaia di lavoratori che oggi hanno riempito gli ingressi delle portinerie”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

34 minuti ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

22 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago