News

Ilva, Manganaro (Fiom): sono state violate due leggi dello Stato

“Una lettera vergognosa che cancella fra l’altro due leggi dello Stato: quella che prevede che in una cessione di ramo d’azienda passino automaticamente anche i dipendenti e l’accordo di programma su livelli occupazionali e salari”. Lo ha detto il segretario della Fiom Cgil genovese Bruno Manganaro dopo la lettera in cui i commissari dell’Ilva annunciano 600 esuberi per la città ligure.

Manganaro ha anche chiarito che lunedì non andrà al Mise “Resteremo a Genova e porteremo avanti la battaglia con i nostri lavoratori. Chiediamo a tutta la città a partire dalle istituzioni di fare lo stesso affinché la lettera venga ritirata”.

Secondo Antonio Apa, segretario generale della Uilm Genova “se Arcelor Mittal e Marcegaglia pensano di fare una trattativa mettendoci di fronte 600 esuberi se lo possono togliere dalla testa, chiameremo il Governo a esercitare il proprio ruolo per il rispetto all’accordo di programma del 2005. Genova non può pagare un prezzo doppio: con la chiusura dell’area a caldo del 2005 abbiamo già perso 1000 addetti”.

“La trattativa per Ilva parte come peggio non poteva. Il piano di esuberi presentato nella lettera dei commissari dalla nuova proprietà Am InvestCo ci lascia stupefatti”. Lo dice Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria. “La Fim Cisl rigetta con forza gli esuberi previsti su Cornigliano, con azioni di mobilitazione dei lavoratori” ha aggiunto Vella ricordando la violazione dell’Accordo di programma.

admin

Recent Posts

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

14 ore ago

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

15 ore ago

Venti di guerra sempre più intensi | Cosa dice il mondo politico in questi giorni

I conflitti bellici non accennano a frenare la loro corsa violenta. Il mondo politico inizia…

24 ore ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

1 giorno ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

1 giorno ago