Featured

Vendita Ilva, arriva l’ok preliminare dell’Antitrust Ue in attesa della decisione finale

“A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo”.  Si pronuncia così l’Antritust Ue sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 30 settembre 2017 in merito alla vendita dell’Ilva al gruppo capeggiato da ArcelorMittal. Notizia diffusa oggi dal portale italiano Siderweb.

“In data 21 settembre 2017 – si legge sulla Gazzetta Ufficiale Ue – è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio riguardante ArcelorMittal e Ilva.  ArcelorMittal acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo di alcuni attivi appartenenti al gruppo Ilva. La concentrazione è effettuata mediante acquisto di elementi dell’attivo.  Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   ArcelorMittal: impresa del settore siderurgico e minerario che opera su scala mondiale principalmente nella produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita di prodotti di acciaio per applicazioni in diversi settori, tra cui quello automobilistico, dell’edilizia, degli elettrodomestici e degli imballi.

—   Ilva: impresa che opera principalmente nella produzione, trasformazione e distribuzione dell’acciaio grezzo. In seguito a difficoltà commerciali, industriali e ambientali, Ilva è stata posta in amministrazione straordinaria all’inizio del 2015 e da allora è gestita da tre commissari nominati dal governo italiano. Le unità aziendali che saranno acquisite da ArcelorMittal comprendono gli stabilimenti dell’Ilva a Taranto, Genova e Novi Ligure, il centro servizi siderurgici dell’Ilva a Salerno e a Sénas, la flotta marittima dell’Ilva, la centrale elettrica presso lo stabilimento di Taranto e alcuni punti di distribuzione in Italia e in Francia.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.  La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta. Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione”. Clicca qui per approfondire: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1507232027022&uri=CELEX:52017M8444

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

4 ore ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

11 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

15 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

18 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

1 giorno ago