TARANTO – Ormai è sempre più frequente trovare in immersione reti fantasma nei nostri mari. Si tratta di reti abbandonate da pescatori incivili sul fondo del mare, spesso a bassa profondità e vicino alla costa. Queste reti possono essere lunghe anche decine e decine di metri e rappresentano trappole mortali per moltissimi animali marini che muoiono lentamente nelle strette maglie patendo terribili sofferenze. Il loro sacrificio è anche inutile dato che nessun pescatore andrà a recuperarli.
Gli animali ancora vivi appaiono disperati, consapevoli della fine a cui stanno andando incontro. Il loro sguardo esprime grandissimo dolore e terrore. I loro movimenti sono sempre meno energici. Anche dopo essere stati delicatamente liberati dalle maglie, sono spaventatissimi e molto confusi, tanto che alcuni nuotano contro la rete restando nuovamente intrappolati.
Ogni rete fantasma continua a uccidere per un tempo indefinito. Molluschi, crostacei, pesci, tartarughe marine, delfini possono capitare nella subdola trappola e morire dopo sofferenze indicibili. Eppure basterebbe poco per impedire questa ulteriore e dannosa forma di impatto antropico sull’ecosistema marino. Innanzitutto, educando i pescatori al rispetto del mare che fornisce loro il sostentamento per vivere, bandendo le reti in nylon e utilizzando reti in materiale biodegradabile.
http://www.lifegate.it/persone/news/pesca-fantasma
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/ambienteepesca/2014/11/18/creata-la-rete-da-pesca-biodegradabile-e-rintracciabile-_9a00215c-37eb-4963-8257-b95f780767b0.html
Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…