News

Car-Free Day 2017: aumenta il ricorso a formule di viaggio ecocompatibili

In occasione del Car-Free Day, FlixBus rende noti i primi esiti del proprio studio sull’impatto sociale e ambientale degli autobus a lunga distanza, svolto in collaborazione con l’istituto di ricerca IGES su un campione di quasi 3.600 passeggeri tra luglio e agosto 2017[1]. Ne emerge un quadro assai positivo relativamente alla progressiva diffusione di modalità di viaggio ecocompatibili in Europa. Il 20% dei passeggeri FlixBus sceglie l’autobus perché più green. Il 70% lo preferisce all’auto.

I dati IGES rivelano innanzitutto che il 20% degli intervistati preferisce l’autobus ad altri mezzi proprio per la sua maggiore ecocompatibilità: l’adozione di soluzioni di viaggio che sostituiscano all’auto privata i mezzi collettivi come l’autobus, a vantaggio dell’ambiente, appare così sintomatica di una sempre maggiore responsabilizzazione. Ipotesi, questa, che trova riscontro nel fatto che il 70% degli intervistati scelga di viaggiare in autobus sulle lunghe distanze pur avendo accesso a un’auto.

Tra i fattori che hanno incentivato questa graduale evoluzione da una forma di mobilità individuale ad una collettiva e più ecosostenibile si può annoverare la progressiva costruzione, da parte di FlixBus, di un network internazionale estremamente capillare, che con un’altissima frequenza collega 1.200 città in 26 Paesi dal Portogallo all’Ucraina, raggiungendo anche località generalmente neglette dalle reti tradizionali.

FlixBus: nell’ultimo anno 3 milioni di passeggeri hanno viaggiato a impatto zero in Europa

Primo tra gli operatori della sua categoria, FlixBus consente ai suoi utenti di viaggiare a impatto zero compensando le emissioni di CO2 della propria corsa. All’atto della prenotazione, i passeggeri possono infatti versare una piccola quota aggiuntiva sul costo del biglietto (di norma pochi centesimi) proporzionale alla lunghezza del viaggio e alle relative emissioni di CO2, destinata a finanziare i progetti certificati di Atmosfair, organizzazione impegnata nella tutela del clima. Nell’ultimo anno sono stati più di 3 milioni gli utenti che hanno compensato le emissioni di CO2 della propria corsa, viaggiando a impatto zero. Maggiori dettagli sulla collaborazione con Atmosfair e sui suoi progetti certificati di protezione del clima sono disponibili qui: www.flixbus.it/azienda/sostenibilita

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

3 giorni ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

3 giorni ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

4 giorni ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

4 giorni ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

4 giorni ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

4 giorni ago