Comunicati

Ilva, i sindacati attaccano: l’azienda socializza le perdite e privatizza i profitti

Oggi l’Ilva ha convocato le organizzazioni sindacali per comunicare la nuova gestione dei sistemi informativi dei siti del gruppo in amministrazione straordinaria. Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno ribadito a Ilva la necessità di avviare, prima di qualsiasi modifica organizzativa, un confronto preventivo, soprattutto se la stessa risulta essere a discapito dei lavoratori dello stabilimento di Taranto, già fortemente penalizzati dal ricorso alla cassa integrazione.

“Abbiamo inoltre sottolineato  – si legge nella nota congiunta rivolta ai commissari straordinari -che tali operazioni, a pochi mesi dall’acquisizione di Am InvestCO, sono del tutto ingiustificate e inaccettabili, considerando peraltro che si tratta di nuove assunzioni o proroghe di contratto fatte a Milano, in presenza di ammortizzatori sociali presenti nel sito di Taranto; pertanto le organizzazioni sindacali auspicano che siano maggiormente coinvolte le professionalità presenti nel territorio.
Non è la prima volta che la prima linea della gestione commissariale assuma decisioni in controtendenza alla fase di criticità economiche che vive tutto il gruppo Ilva, come nel caso della realizzazione del nuovo portale MyIlva che rischia di essere accantonato con l’arrivo di AM Investco, producendo di fatto uno sperpero di migliaia di euro di denaro pubblico”.

Fim, Fiom, Uilm e Usb diffidano pertanto Ilva “dal procedere alla modifica organizzativa dei sistemi informativi, avviata dal dott. Rubinacci, chiedendo inoltre chiarimenti al Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla cattiva gestione economica ed organizzativa che favorisce interessi personali a danno di interessi collettivi. Ci troviamo nella classica situazione in cui si socializzano le perdite e si privatizzano i profitti”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago