Featured

Verso la chiusura delle sale operatorie del Presidio Ospedaliero di Castellaneta

“Dopo una settimana dalla mia visita ispettiva al Presidio ospedaliero occidentale di Castellaneta, dalla quale si evinse che nelle sale operatorie di quell’ospedale di Primo livello si lavorava solo sei ore al giorno a causa della carenza di anestesisti, oggi il direttore medico di quell’ospedale, il dottor Michele Lonoce, ha disposto il blocco delle attività chirurgiche programmate e il blocco dei ricoveri programmati nei reparti di chirurgia generale, ortopedia e ginecologia, allertando la direzione medica dei presidi ospedalieri e del 118 al fine di evitare trasferimenti o trasporti di pazienti con caratteristiche di urgenza chirurgica all’ospedale di Castellaneta”.

È quanto comunica l’onorevole Ludovico Vico, che già nelle scorse settimane aveva denunciato la grave situazione sanitaria in cui verte non solo l’ospedale di Castellaneta ma tutta la provincia ionica.

“L’ospedale di Castellaneta – continua il deputato Dem – può contare solo su 5 anestesisti, di cui uno in congedo ordinario programmato per ferie estive. Un numero che non consentendo la turnazione, ha imposto al dott. Lonoce, di garantire solo le urgenze/emergenze e l’attività chirurgica ai pazienti attualmente ricoverati presso quell’ospedale”.

“Lo avevo detto, ma non sono stato ascoltato – evidenzia l’on. Vico – e continuo a non essere ascoltato. Né io né i cittadini della zona occidentale di Castellaneta, Mottola, Palagiano, Palagianello, Ginosa, Ginosa Marina e Laterza. Ora mi trovo costretto a dire all’attuale direttore dell’Asl di Taranto che lascia questa Asl senza onore. E al dottor Ruscitti chiedo: “Lei cosa sta a fare lì, alla direzione regionale alla sanità? Li legge i giornali? Ha informato il Presidente della Regione Puglia, nonché assessore alla Sanità, di ciò che succede? Cosa intendete fare di questo ospedale di primo livello? Avete dichiarato di voler lavorare per diminuire fortemente la mobilità passiva. Ma vi rendete conto che con la chiusura delle sale operatorie di Castellaneta e il sovraffollamento del Santissima Annunziata, gli utenti verranno tutti dirottati a Matera, con un’evidente disagio per i cittadini e un aggravio di spesa per le casse regionali?”

“Comincio a maturare l’idea – conclude il parlamentare ionico – che la Regione Puglia, l’Ares e i DG delle Asl pugliesi, non siano più in grado di assicurare il diritto alla tutela della salute sancito dalla Costituzione italiana, ai cittadini e alle cittadine della provincia di Taranto e non solo. Perciò, provvederò al più presto a consegnare alla Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, il dossier che sto completando”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago