Featured

Settimana europea della mobilità sostenibile: passa mozione M5S Taranto

La Giunta Comunale di Taranto, con la delibera n.169/2017, ha recepito la mozione presentata dai Portavoce M5S Francesco Nevoli e Massimo Battista e aderirà alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, dal 16 al 22 settembre. Il Consiglio Comunale ha votato e approvato la proposta del M5S all’unanimità.

Per l’intera durata dell’iniziativa viale Magna Grecia sarà trasformata in “Zona 30”, dove il limite massimo di velocità non potrà superare i 30 km/h. Venerdì 22 settembre, per la GIORNATA SENZA AUTO, il Comune chiuderà al traffico veicolare un tratto compreso tra via Pitagora, via Pupino, via Cavour e via Roma.
Due dei tre punti della mozione del M5S Taranto che corrispondono ai tre criteri richiesti per aderire alla settimana della mobilità 2017, sono stati recepiti, eccetto quello sull’attuazione di almeno una misura permanente che contribuisca al trasferimento modale dall’auto privata ad un mezzo di trasporto ecologico.
“Per questa ragione oggi in Consiglio Comunale abbiamo sottolineato la necessità di rendere Taranto una città virtuosa in tema di mobilità sostenibile. Il Sindaco ha comunque rassicurato sulla volontà del Comune di attuare misure più organiche, anche permanenti”, spiegano Nevoli e Battista.
“Come portavoce M5S abbiamo presentato un punto del nostro programma scritto insieme ai cittadini. La mobilità sostenibile migliora la vita dei cittadini, aumentando il benessere sociale ed economico della nostra comunità. Il tema di quest’anno è la condivisione dei mezzi, un’azione che già ognuno può attuare. Troppo spesso vediamo numerose auto con una sola persona a bordo: condividere il mezzo con gli amici, i colleghi di lavoro, i vicini di casa per raggiungere la stessa meta, creerebbe un risparmio economico, un minor traffico veicolare in circolazione, minore emissioni inquinanti e minore stress psicologico”, concludono Nevoli e Battista.
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

9 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

13 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago