Ilva, ArcelorMittal annuncia il nuovo management per la gestione in Italia

ilva taranto

ArcelorMittal annuncia oggi che Matthieu Jehl, vicepresidente ArcelorMittal, sarà nominato presidente e amministratore delegato di AM Investco Italia Srl  dal 1 ° dicembre 2017. Inoltre, Samuele Pasi è stato nominato amministratore delegato di ArcelorMittal e Chief Financial Officer di AM Investco e responsabile delle relazioni istituzionali in Italia, ruolo attivo da subito.

Al termine dell’acquisizione di Ilva da parte di AM Investco, Matthieu Jehl e Samuele Pasi diventeranno rispettivamente CEO e CFO di Ilva. Matthieu Jehl è attualmente amministratore delegato del gruppo ArcelorMittal Gent in Belgio, che ha prodotto oltre 6,5 milioni di tonnellate di acciaio nel 2016. È stato nominato originariamente amministratore delegato di ArcelorMittal Gent nel gennaio 2014 e ha assunto la responsabilità del cluster di Gent, che comprende le operazioni di ArcelorMittal a Liegi. È entrato a far parte di ArcelorMittal dalla Boston Consulting Gruppo nel gennaio 2002.

Le precedenti posizioni che ha svolto all’interno di ArcelorMittal includono: CEO di ArcelorMittal Eisenhüttenstadt, Germania, dal maggio 2011 al dicembre 2013; capo della strategia e dello sviluppo delle imprese, ArcelorMittal Distribution Solutions, dal gennaio 2008 ad aprile 2011 e posizioni di alto livello nell’ambito dell’ex settore europeo dell’acciaio inossidabile di ArcelorMittal.

Samuele Pasi arriva a ArcelorMittal da JP Morgan, dove ha lavorato dal 2000. Ha svolto varie posizioni nella divisione Investment Banking a Londra, Milano e Roma. Dal 2013 è stato Executive Client della divisione Investment Banking di JP Morgan e ha guidato la squadra italiana di JP Morgan che ha consigliato AM Investco per la sua offerta di successo per Ilva. Prima di questo  è stato capo di fusioni e acquisizioni in Italia. Samuele Pasi è membro del consiglio di amministrazione e finanza dell’Università Bocconi dell’Università Bocconi e docente presso il Master universitario of Corporate Finance.