Italia in prima linea nello sviluppo delle reti elettriche intelligenti

Il 14 settembre a Milano, si terrà la prima conferenza internazionale organizzata dalla start-up italiana Energy@work e dalla multinazionale Engineering dal titolo “Integrated Smart GRID Cross-Functional Solutions for Optimized Synergetic Energy Distribution, Utilization & Storage Technologies”.

Durante l’incontro ospitato dal Politecnico di Milano e che vedrà la partecipazione di esponenti dei governi europei e delle autorità di regolamentazione dell’energia dei vari Paesi, si discuterà delle più importanti innovazioni tecnologiche sviluppate sulla rete elettrica, delle problematiche relative alle disomogeneità normative nei vari Stati e di come queste dovranno recepire le recenti proposte legislative europee.

Sarà poi presentato “INTEGRIDY” il progetto europeo, nato nell’ambito di Horizon 2020, che ha l’obiettivo di sviluppare piattaforme innovative che consentano di ammodernare e rendere più efficiente la rete elettrica europea. Il progetto, coordinato da Atos, vede la partecipazione di multinazionali e start-up innovative. Tra le italiane partecipano la multinazionale Engineering e la start-up Energy@work.

“In termini di sviluppo delle cosiddette Reti Intelligenti – dichiara Luigi D’Oriano Direttore di Energy@work – l’Italia è sicuramente uno dei paesi europei più avanzati. I problemi sono normativi, con una confusione tra quelle che sono le normative dei vari Governi europei, le direttive comunitarie e gli attuali sviluppi tecnologici”.

La conferenza si terrà il 14 settembre dalle ore 9.00 Presso il Politecnico di Milano in via Lambruschini, 4.