Fatevi conquistare dalla Taranto Sotterranea: da domani partono le visite guidate

taranto sotterranea

TARANTO – Riaprono finalmente alla fruizione pubblica i più importanti e suggestivi siti archeologici della città, in un percorso di archeologia urbana che illustra i momenti più importanti della storia greca, romana e medievale. Si parte domenica 3 settembre con il primo degli itinerari tematici guidati, curati dal personale specializzato delle cooperative archeologiche (Ethra, Novelune, Polisviluppo) che gestiscono i siti, per la conoscenza delle più importanti evidenze archeologiche urbane, scrigno di meraviglie storico-monumentali.

Il primo itinerario condurrà i visitatori alla scoperta della vasta area della Necropoli di epoca greca in via Marche, per poi incamminarsi verso la Tomba con porte lapidee, sita in via Umbria. Monumento funebre, quest’ultimo, che rappresenta una vera novità per il percorso della Taranto Sotterranea, sconosciuto ai più, essendo stato chiuso per più di un decennio. Ultima tappa del percorso è la splendida e suggestiva Tomba a quattro camere funerarie, che sorge in via Polibio.  

La possibilità di restituire alla fruizione di cittadini e turisti i siti, oggetto di un radicale intervento di restauro e valorizzazione, è una ulteriore, formidabile, occasione di rilancio per Taranto e di consolidamento di un percorso di conoscenza delle principali linee evolutive dell’archeologia e dell’urbanistica antica, che potranno arricchire l’offerta culturale e turistica del territorio.

PARTENZA: ore 18:00, dalla Necropoli di via Marche
TICKET: € 8,00 intero. Ridotto € 4,00 per ragazzi dai 9 ai 17 anni. Gratis per bambini fino agli 8 anni di età.
INFO e PRENOTAZIONI: Tel. 347.6122488

PROSSIME DATE DELLE VISITE GUIDATE (con itinerari sempre diversi)
Domenica 10 Settembre
Domenica 17 Settembre
Domenica 24 Settembre

http://tarantosotterranea.it/