Comunicati

Bonifiche ambientali, Comune di Taranto: si lavora sulla cabina di regia

TARANTO – Questa mattina il sindaco Melucci e il Presidente del Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico produttivo e le aree di crisi (SEPAC), dott. Caroli, hanno incontrato a Palazzo di Città alcune sigle sindacali interessate alla vertenza degli addetti ex isola Verde.

“Le istituzioni coinvolte  – si legge in una nota stampa – hanno potuto tranquillizzare i lavoratori sulla serie di attività puntuali e concrete che si stanno pianificando per una soluzione strutturale della problematica occupazionale in argomento.

Raccolto un diffuso apprezzamento dal tavolo circa il cronoprogramma che dovrebbe dar corso alle attività formative di riqualificazione degli addetti ex Isola Verde ed agli interventi di base nel più ampio ciclo delle bonifiche del territorio, Melucci e Caroli hanno dunque incontrato il Commissario Straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Corbelli, con la quale, tra le altre questioni di valenza tecnico-procedurale, è stato possibile pianificare la definizione degli ultimi atti amministrativi a cura dei rispettivi uffici volti alla convocazione per la data del 13 settembre p.v. presso la Prefettura di Taranto del tavolo di crisi, il cui ordine del giorno sarà rappresentato proprio dall’avvio del progetto esecutivo delle bonifiche.

Naturalmente, per l’ente comunale la programmazione economico-finanziaria, come nel caso di altre importanti vertenze occupazionali ereditate dalla precedente amministrazione, potrà essere meglio articolata a seguito dei necessari passaggi consiliari, al momento in fase di aggiornamento. Infine, tornando a ringraziare gli interlocutori istituzionali per il complesso lavoro svolto senza sosta anche nei mesi festivi, il Sindaco ha nuovamente richiamato l’esigenza di istituire quanto prima una cabina di regia permanente per la gestione dell’intero progetto di bonifica”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

3 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

16 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

23 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago