TARANTO – Fim, Fiom, Uilm e Usb scrivono ai vertici dell’Ilva per chiedere un incontro urgente al fine di discutere delle modalità e dei criteri di gestione della cassa integrazione straordinaria.
“La stessa – si legge in una nota – sta diventando uno strumento utile ad Ilva per fare “cassa” senza verificare le reali necessità impiantistiche di produzione e di manutenzione. Restano così disattese e ignorate le denunce delle scriventi circa la mancanza di manutenzione sugli impianti oramai al limite, condizioni che mettono a rischio sia la salute e la sicurezza dei lavoratori che dell’ambiente circostante. Non da meno le modalità attuali della CIGS, applicate sugli enti di servizi, influiscono negativamente sull’ormai ferme prescrizioni previste dall’AIA. Non è garantita, a parità di funzioni e/o mansioni, una distribuzione equa della cassa integrazione che va così a pesare sempre sugli stessi.
Tale situazione di fatto ha dimostrato e sta dimostrando che le condizioni di salute e sicurezza dello stabilimento, sono gravemente e nettamente aggravate. In subordine a tale condizione, non accettiamo il protrarsi di codesta gestione fallimentare e tanto meno un aumento dei numeri, che peggiorerebbero ulteriormente la tenuta dello stabilimento. Non è più rinviabile pertanto un confronto, che sull’argomento avviene sempre a posteriori, per poter stabilire, così come comunicato dal Direttore dello Stabilimento, unitamente alle organizzazioni sindacali quali sono le reali necessita manutentive degli impianti e del conseguente utilizzo del personale”.
Inoltre, in considerazione della convocazione prevista per il 15 settembre, i sindacati chiedono un ulteriore incontro al Ministero del Lavoro e al Ministero dello Sviluppo Economico al fine di dar seguito a quanto previsto nel punto numero 7 del verbale di accordo del 27/02/2017 sulla CIGS.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…