A Camilla Lazzoni il premio “Donne dei Due Mari 2017 – Cultura del volontariato”

Premio a Camilla LazzoniPremio a Camilla Lazzoni

Un inedito mix tra momenti di intrattenimento artistico e stimolanti spunti di riflessione su importanti tematiche sociali e culturali: è questa la formula vincente che anche quest’anno ha decretato il successo della manifestazione “Donna dei Due Mari” che, giunta alla decima edizione, si è tenuta domenica scorsa a Leporano con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale.

Anche quest’anno la manifestazione, fortemente voluta dal Sindaco di Leporano avvocato Angelo D’Abramo e dal vicesindaco di Leporano e assessore alla Cultura e allo spettacolo, dottoressa Iolanda Lotta, è stata “dedicata” alla valorizzazione e alla promozione delle capacità e dell’impegno profusi sul nostro territorio da donne e non solo.

Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, ha ringraziato «l’organizzazione per aver voluto premiare, tra la diverse figure di donne segnalate all’opinione pubblica come esempi virtuosi, la dottoressa Camilla Lazzoni, direttore del Centro Servizi Volontariato di Taranto, conferendole il premio “Donna dei Due Mari 2017 – sezione Cultura del volontariato».

È stata la stessa Camilla Lazzoni a sottolineare, nel suo breve intervento all’atto della premiazione, il significato che per lei ha assunto «questo premio che rappresenta un inatteso ma graditissimo riconoscimento all’operato e all’impegno del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, che da oltre dieci anni lavora per sostenere e promuovere le organizzazioni di volontariato joniche e, più in generale, per diffondere sul nostro territorio la cultura della solidarietà e della gratuità».

Il direttore Camilla Lazzoni ha voluto condividere il premio «innanzitutto con la famiglia, che ha vissuto con lei i tanti momenti di “superlavoro” sostenendola, e poi con le colleghe del CSV Taranto perché solo grazie al lavoro di squadra si sono potuti raggiungere i risultati oggi riconosciuti da questo premio».

«Inoltre, intendo condividere questo premio – ha continuato Camilla Lazzoni – con la guida politica che ha orientato l’azione del CSV Taranto, in particolare l’ex presidente, dott. Carlo Martello, e l’attuale, Francesco Riondino, che ha il gravoso compito di guidare il Centro Servizi Volontariato in questa fase di profonda trasformazione innescata dalla Riforma del Terzo Settore, nonché tutti i consiglieri».

Camilla Lazzoni, infine, Ha voluto condividere il premio «con la comunità leporanese verso la quale nutro un forte senso di appartenenza e, in ultimo, ma non per importanza, con tutti i volontari, persone davvero speciali incontrate in questi anni che mi hanno insegnato il valore del dono, uomini e donne meravigliosi che ogni giorno si impegnano per rispondere ai bisogni della nostra comunità donando sé stessi, il loro tempo e le loro capacità. A loro devono assolutamente andare tutti i riconoscimenti».

In questa decima edizione di “Donna dei Due Mari” un premio speciale è stato conferito all’associazione di volontariato Arcobaleno nel cuore per l’impegno profuso al quartiere Tamburi e per la raccolta fondi in favore del reparto pediatrico dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto al fine di garantire la presenza di due oncologi per le cure dei piccoli ammalati. Menzioni di merito poi all’ANT e al Movimento Shalom per il loro impegno rispettivamente per i malati di tumore e per le popolazioni, con particolare attenzione per donne e bambini, del Burkina Faso.

Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, ha voluto «esprimere vivo apprezzamento anche per quest’ultimo riconoscimento al Movimento Shalom, nella persona della presidente Lucia Parente, consigliera del CSV Taranto, che da anni svolge un ruolo assai importante in favore dei più deboli».