Featured

Il Cile blocca un progetto minerario per salvare i pinguini e la biodiversità

SANTIAGO DEL CILE – Frenata del Cile sul fronte minerario: il governo ha respinto un nuovo progetto nell’ ambito di quello che rappresenta un settore chiave per l’economia del paese a causa dell’impatto sulla biodiversità della flora e la fauna.

A bloccare l’iniziativa è stato un comitato di ministri del governo di Michelle Bachelet, che ha messo in evidenza i danni che il programma “può arrecare in un’area ecologica unica al mondo, nel quale vive circa l’80% della popolazione mondiale del pinguino di Humboldt, oltre a balene e castori”.

La zona del progetto minerario-portuale ‘Dominga’ si trova a circa 500 km a nord di Santiago, nel municipio della Higuera, dove da tempo è in corso un dibattito tra chi sosteneva il programma, sottolineando l’impatto positivo sui posti di lavoro, e chi invece era contrario in difesa dell’ecosistema. A vincere è stato appunto quest’ultimo fronte. (ANSA)

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

15 minuti ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago