Featured

Ilva, i fondi dei Riva restituiti all’Italia – La sentenza del Tribunale federale svizzero

LOSANNA – Il Tribunale federale (TF) ha messo un punto finale alla vicenda dell’acciaieria Ilva di Taranto e dei fondi – 1,3 miliardi di euro – bloccati in Svizzera dal 2013: un accordo è stato concluso e il denaro intestato alla famiglia Riva è stato restituito nel frattempo all’Italia.

Nella sentenza pubblicata oggi, il TF indica che l’ultimo ricorso presentato a Losanna è ormai privo di oggetto. Rivela inoltre che un accordo è stato concluso fra gli eredi della famiglia Riva – proprietaria della Ilva prima della sua nazionalizzazione provvisoria – e le autorità italiane. La notizia compare sul sito svizzero Ticino On Line.

Su richiesta della Procura di Milano, la Procura del canton Zurigo aveva bloccato nell’agosto del 2013 i fondi per sospetta amministrazione infedele, riciclaggio di denaro e altri delitti. Due anni dopo aveva dato il benestare al trasferimento del denaro, ma poi il TF aveva messo il veto alla procedura di assistenza giudiziaria, ritenendo che l’origine delittuosa dei valori patrimoniali sequestrati era «probabile ma non manifesta». La Corte di Jersey, dove il denaro era formalmente custodito in sette trust, ha dato dal canto suo il via libera allo sbocco del denaro in maggio.

NOTA A MARGINE

Va precisato che già a metà giugno risultavano trasferiti ai commissari straordinari dell’Ilva (Gnudi, Carrubba e Laghi), i fondi dei Riva rientrati in Italia dopo la firma di rinuncia da parte di Adriano Riva (fratello del defunto Emilio, patron dell’Ilva).  Il passaggio è avvenuto presso la sede del Fug, Fondo unico di Garanzia, dove i funzionari di Ubs hanno consegnato ai commissari l’ingente somma confiscata alla famiglia Riva, alla presenza del pm di Milano Stefano Civardi, di un notaio e di un funzionario di Equitalia Giustizia. A fronte di quanto avvenuto, il Gup di Milano Chiara Valori ha dato l’ok al patteggiamento per Adriano Riva a 2 anni e mezzo, con rinuncia alla prescrizione.

Fonte: http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca/1160959/I-fondi-Ilva-sono-tornati-in-Italia/

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

5 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

7 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

20 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago