Featured

Ilva, i fondi dei Riva restituiti all’Italia – La sentenza del Tribunale federale svizzero

LOSANNA – Il Tribunale federale (TF) ha messo un punto finale alla vicenda dell’acciaieria Ilva di Taranto e dei fondi – 1,3 miliardi di euro – bloccati in Svizzera dal 2013: un accordo è stato concluso e il denaro intestato alla famiglia Riva è stato restituito nel frattempo all’Italia.

Nella sentenza pubblicata oggi, il TF indica che l’ultimo ricorso presentato a Losanna è ormai privo di oggetto. Rivela inoltre che un accordo è stato concluso fra gli eredi della famiglia Riva – proprietaria della Ilva prima della sua nazionalizzazione provvisoria – e le autorità italiane. La notizia compare sul sito svizzero Ticino On Line.

Su richiesta della Procura di Milano, la Procura del canton Zurigo aveva bloccato nell’agosto del 2013 i fondi per sospetta amministrazione infedele, riciclaggio di denaro e altri delitti. Due anni dopo aveva dato il benestare al trasferimento del denaro, ma poi il TF aveva messo il veto alla procedura di assistenza giudiziaria, ritenendo che l’origine delittuosa dei valori patrimoniali sequestrati era «probabile ma non manifesta». La Corte di Jersey, dove il denaro era formalmente custodito in sette trust, ha dato dal canto suo il via libera allo sbocco del denaro in maggio.

NOTA A MARGINE

Va precisato che già a metà giugno risultavano trasferiti ai commissari straordinari dell’Ilva (Gnudi, Carrubba e Laghi), i fondi dei Riva rientrati in Italia dopo la firma di rinuncia da parte di Adriano Riva (fratello del defunto Emilio, patron dell’Ilva).  Il passaggio è avvenuto presso la sede del Fug, Fondo unico di Garanzia, dove i funzionari di Ubs hanno consegnato ai commissari l’ingente somma confiscata alla famiglia Riva, alla presenza del pm di Milano Stefano Civardi, di un notaio e di un funzionario di Equitalia Giustizia. A fronte di quanto avvenuto, il Gup di Milano Chiara Valori ha dato l’ok al patteggiamento per Adriano Riva a 2 anni e mezzo, con rinuncia alla prescrizione.

Fonte: http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca/1160959/I-fondi-Ilva-sono-tornati-in-Italia/

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

4 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

11 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

15 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago