Di seguito le dichiarazione del consigliere regionale Renato Perrini.
Interventi che già conosciamo, finanziamenti di cui si è detto già tutto, parole che restano sempre le stesse “faremo” o “concluderemo”, così come le frasi “sono in corso” “sono in fase di completamento”. Sulla bonifica dell’area di Taranto le dichiarazioni del Commissario Straordinario non cambiano. L’ho invitata personalmente nei mesi scorsi a relazionare in commissione Ambiente a Bari per fare il punto della situazione, ma da ciò che leggo nessun reale passo in avanti è stato fatto. Viene ripetuto come un mantra l’intervento nelle scuole del quartiere Tamburi, ampiamente argomentato, di cui conosciamo ogni virgola.
Anche la bonifica dell’ex Cemerad, ci viene propinata in ogni salsa, la frase è sempre la stessa “dovrebbe concludersi il prossimo anno”. In verità io ricordo ben altri tempi per la chiusura dell’intervento. E ancora, è “in corso” la bonifica del Cimitero di San Brunone, ed è “in fase di completamento” l’intervento al Porto. Credo che i tarantini meritino ben altre spiegazioni.
Infine è “a buon punto” il risanamento del Mar Piccolo, che poi è il cuore della progettualità sull’area contaminata di Taranto. Qui studi su studi, per sentirci raccontare l’ennesima storia del trasferimento della colonia dei cavallucci marini, storia che ci è già stata detta un anno fa. Tutto per non dire chiaramente che la pulizia dei fondali non è cominciata così come neanche la rimozione dei rifiuti. Nessuna parola poi nè su come verranno rigenerate le aree degradate, nè sugli scarichi abusivi ancora presenti, né sul gravissimo inquinamento dei fondali. Sul Mar Piccolo c’è una reticenza incomprensibile.
Mi domando: ma è questo il laboratorio Taranto per le bonifiche, il modello di rigenerazione ambientale che si vuole applicare in un’area così tragicamente distrutta dall’inquinamento? Siamo stanchi delle parole, per questo ho scritto all’Assessore regionale all’Ambiente chiedendogli di invitare il Commissario Corbelli a condurci sui luoghi dei suoi interventi per verificare il reale stato attuativo del programma da lei messo in campo.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…