Comunicati

Bonifiche Taranto, Perrini (DiT): bisogna passare dalle parole ai fatti

Di seguito le dichiarazione del consigliere regionale Renato Perrini.

Interventi che già conosciamo, finanziamenti di cui si è detto già tutto, parole che restano sempre le stesse “faremo” o “concluderemo”, così come le frasi “sono in corso” “sono in fase di completamento”. Sulla bonifica dell’area di Taranto le dichiarazioni del Commissario Straordinario non cambiano. L’ho invitata personalmente nei mesi scorsi a relazionare in commissione Ambiente a Bari per fare il punto della situazione, ma da ciò che leggo nessun reale passo in avanti è stato fatto. Viene ripetuto come un mantra l’intervento nelle scuole del quartiere Tamburi, ampiamente argomentato, di cui conosciamo ogni virgola.

Anche la bonifica dell’ex Cemerad, ci viene propinata in ogni salsa, la frase è sempre la stessa “dovrebbe concludersi il prossimo anno”. In verità io ricordo ben altri tempi per la chiusura dell’intervento. E ancora, è “in corso” la bonifica del Cimitero di San Brunone, ed è “in fase di completamento” l’intervento al Porto. Credo che i tarantini meritino ben altre spiegazioni.

Infine è “a buon punto” il risanamento del Mar Piccolo, che poi è il cuore della progettualità sull’area contaminata di Taranto. Qui studi su studi, per sentirci raccontare l’ennesima storia del trasferimento della colonia dei cavallucci marini, storia che ci è già stata detta un anno fa. Tutto per non dire chiaramente che la pulizia dei fondali non è cominciata così come neanche la rimozione dei rifiuti. Nessuna parola poi nè su come verranno rigenerate le aree degradate, nè sugli scarichi abusivi ancora presenti, né sul gravissimo inquinamento dei fondali. Sul Mar Piccolo c’è una reticenza incomprensibile.

Mi domando: ma è questo il laboratorio Taranto per le bonifiche, il modello di rigenerazione ambientale che si vuole applicare in un’area così tragicamente distrutta dall’inquinamento? Siamo stanchi delle parole, per questo ho scritto all’Assessore regionale all’Ambiente chiedendogli di invitare il Commissario Corbelli a condurci sui luoghi dei suoi interventi per verificare il reale stato attuativo del programma da lei messo in campo.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago