Comunicati

Ilva, la Fiom comunica la disdetta del secondo Protocollo d’Intesa

L’Ilva, nonostante l’impegno comune espresso nel protocollo d’intesa in tema di sicurezza, salute e ambiente, siglato in data 29/09/2016 da Ilva e organizzazioni sindacali, continua a non adottare tutte le misure necessarie alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

Si verificano infatti numerosi episodi causati da una non idonea attività di manutenzione straordinaria e ordinaria tesa a ripristinare le condizioni di sicurezza degli impianti e delle attrezzature di lavoro, permangono le problematiche relative all’approvvigionamento di materiale di ricambio, non sempre sono rispettati i piani di miglioramento previsti dal Documento di Valutazione dei Rischi per la gestione del rischio residuo a cui i lavoratori sono esposti.

In questi giorni si sono verificati infatti near miss (quasi infortuni) che solo per circostanze fortuite non hanno causato danni al personale. Nello specifico il giorno 29 luglio, in ACC/1 si è verificata la rottura del carro che trasportava una siviera piena di acciaio, nonostante il convertitore sia ripartito soltanto da un mese. Il giorno 30 luglio, in ACC/2, a causa della rottura di un carro siviera non è stato possibile effettuare lo spillaggio di acciaio dal convertitore n. 3.

A causa inoltre della mancata manutenzione dei rulli gli addetti tagli ed evacuazione – CCO/4 – sono impossibilitati a svolgere le attività nel rispetto di quanto previsto dalle pratiche operative. Permane inoltre l’atteggiamento di chiusura da parte dei vertici Ilva nei confronti delle organizzazioni sindacali a seguito della segnalazione di problematiche relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, non garantendo pertanto il clima di collaborazione tra le parti riportato nel secondo protocollo d’intesa.

Si ricorda inoltre che, contrariamente a quanto stabilito dal protocollo, non sono mai state convocate le organizzazioni sindacali per verificare l’attuazione delle prescrizioni previste dall’AIA. La Fiom Cgil, ritenendo disattesi da parte di Ilva gli obiettivi previsti dal protocollo d’intesa, recide in maniera unilaterale la sottoscrizione del suddetto accordo intraprendendo ulteriori percorsi affinché Ilva garantisca la tutela della salute, sicurezza ed ambiente.

Nota stampa a firma del coordinatore FIOM-CGIL Ilva Taranto Francesco Brigati

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago