Comunicati

Ilva, la Fiom comunica la disdetta del secondo Protocollo d’Intesa

L’Ilva, nonostante l’impegno comune espresso nel protocollo d’intesa in tema di sicurezza, salute e ambiente, siglato in data 29/09/2016 da Ilva e organizzazioni sindacali, continua a non adottare tutte le misure necessarie alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

Si verificano infatti numerosi episodi causati da una non idonea attività di manutenzione straordinaria e ordinaria tesa a ripristinare le condizioni di sicurezza degli impianti e delle attrezzature di lavoro, permangono le problematiche relative all’approvvigionamento di materiale di ricambio, non sempre sono rispettati i piani di miglioramento previsti dal Documento di Valutazione dei Rischi per la gestione del rischio residuo a cui i lavoratori sono esposti.

In questi giorni si sono verificati infatti near miss (quasi infortuni) che solo per circostanze fortuite non hanno causato danni al personale. Nello specifico il giorno 29 luglio, in ACC/1 si è verificata la rottura del carro che trasportava una siviera piena di acciaio, nonostante il convertitore sia ripartito soltanto da un mese. Il giorno 30 luglio, in ACC/2, a causa della rottura di un carro siviera non è stato possibile effettuare lo spillaggio di acciaio dal convertitore n. 3.

A causa inoltre della mancata manutenzione dei rulli gli addetti tagli ed evacuazione – CCO/4 – sono impossibilitati a svolgere le attività nel rispetto di quanto previsto dalle pratiche operative. Permane inoltre l’atteggiamento di chiusura da parte dei vertici Ilva nei confronti delle organizzazioni sindacali a seguito della segnalazione di problematiche relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, non garantendo pertanto il clima di collaborazione tra le parti riportato nel secondo protocollo d’intesa.

Si ricorda inoltre che, contrariamente a quanto stabilito dal protocollo, non sono mai state convocate le organizzazioni sindacali per verificare l’attuazione delle prescrizioni previste dall’AIA. La Fiom Cgil, ritenendo disattesi da parte di Ilva gli obiettivi previsti dal protocollo d’intesa, recide in maniera unilaterale la sottoscrizione del suddetto accordo intraprendendo ulteriori percorsi affinché Ilva garantisca la tutela della salute, sicurezza ed ambiente.

Nota stampa a firma del coordinatore FIOM-CGIL Ilva Taranto Francesco Brigati

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

11 minuti ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

7 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

11 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

14 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

21 ore ago