L’evento “Puglia: Grottaglie nel mondo IdS” e l’inaugurazione della scuola per pilotare aerei droni, ecco un’altra iniziativa nella sede di IdS (Ingegneria dei Sistemi) nel polo aeronautico di Taranto-Grottaglie. Oggi i partecipanti dell’ottava edizione dell’International Summer School “Rilevare per progettare: Nuove tecnologie e salvaguardia del territorio” visitano la sede di IdS e seguono un corso per utilizzare i droni per la fotogrammetria.
La giornata è infatti inserita nel programma del campo estivo professionale, organizzato annualmente dal Comitato internazionale fotogrammetria architettonica (Coifa), ed in cui viene mostrato come usare l’applicazione fotogrammetrica e di mappatura aerea dei velivoli a pilotaggio remoto (Sapr – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, oppure nella dicitura inglese Uav– Unmanned Aerial Vehicle) IdS ai 70 partecipanti borsisti provenienti da 12 Paesi.
Attraverso l’ausilio di moderne tecnologie -quali i droni- è possibile intervenire in maniera più precisa nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali di un territorio, perché “la rilevazione fornita consente di avere un quadro completo e corretto delle strutture architettoniche e dell’ambiente in cui sono inserite –spiega il presidente del Coifa, il professor Paolo Grimaldi-. Un buon rilievo permette di essere già a metà progetto”.
Il tema di questa edizione dell’International Summer School, in inglese “New Technologies and Land Protection for Life. WaterWays”, è l’acqua. In particolare l’H2O che percorre le architetture del patrimonio pugliese e lucano: dalle grotte rupestri alle fogge, alle fontane pubbliche, ai trulli, alle cave, ai Sassi di Matera. (Avionews)
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…