Comunicati

A Taranto la presentazione del “Distretto della Magna Grecia”

Alle ore 10.30 di domani, presso il “Molo Sant’Eligio” di Taranto, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Distretto Nautico della Magna Grecia”: da Corfù a Crotone passando dalla Puglia e dalla Basilicata.

Interverranno il Cav. Antonio Nunzio Melpignano, presidente del “Consorzio Mari di Taranto”, Gianni Azzaro, Consigliere nazionale ANCI e Consigliere Comunale di Taranto, l’architetto Terenzio Lo Martire, coadiutore tecnico del progetto, il prof. Carmine Carlucci, presidente Associazione Qualità della vita, e il prof. Mario Lazzarini, valente storico delle dinamiche della Magna Grecia.

Parte da Taranto il progetto di filiera “Distretto Nautico della Magna Grecia”, elaborato dalla Histar Srl e proposto dal Consorzio Mari di Taranto, che si pone l’ambizioso obiettivo di riproporre in chiave moderna il “Sistema Colonie” della Magna Grecia.

All’epoca questo aveva le caratteristiche di un sistema di filiera dello Ionio, ovvero un distretto in grado di controllare il binomio Terra/Mare-Mare/Terra nel quale far viaggiare le merci e promuovere la cultura della Madre Patria.

Ispirandosi a questo modello, oggi il “Distretto Nautico della Magna Grecia” sta realizzando un network interregionale che collega i porti turistici e le imprese dell’entroterra dell’arco ionico con i Comuni di pertinenza, l’armatura di un sistema in grado di sviluppare economicamente e culturalmente il rapporto Mare-Terra-Mare.

Fine ultimo del “Distretto Nautico della Magna Grecia”, infatti, è lo sviluppo economico dei territori su cui insistono i porti turistici, anche quello dei loro entroterra dunque, con una particolare attenzione al comparto turistico ed enogastronomico che è quello tradizionalmente legato alla nautica diportistica.

A tal fine saranno organizzati eventi fieristici comprendenti sia manifestazioni culturali di elevato livello, sia momenti dedicati alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato dei territori interessati, il primo evento sarà presentato nella conferenza stampa.

Il “Distretto Nautico della Magna Grecia”, al quale hanno aderito oltre duecento aziende e operatori, ha già sottoscritto protocolli di intesa e realizzate collaborazioni con i porti dell’arco Ionico a partire da Corfù a Crotone.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

9 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

22 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago