Avviati i lavori a Palazzo Amati in Città Vecchia: in cantiere un’area multimediale, servizi turistici legati al mare e all’osservazione dei cetacei e spazi di innovazione per economie alternative. Domani la presentazione alla stampa
Sorgerà nella Città Vecchia di Taranto il Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei. Sono iniziati lo scorso 7 giugno i lavori di riqualificazione del piano terra di Palazzo Amati per la realizzazione del centro. Il progetto Ketos che punta a sottrarre dall’abbandono l’immobile e a trasformarlo in centro di ricerca sui cetacei e infrastruttura culturale. Un vero e proprio punto di riferimento territoriale per la rigenerazione urbana e sociale della Città Vecchia pensato come leva di valorizzazione dell’abitato come simbiotico rispetto alla risorsa mare e che si comporrà di due macroaree.
Da un lato, l’area multimediale, composta da percorsi interattivi con foto e immagini tridimensionali, fino all’accesso alla sala dei delfini con animazioni in 4d e il laboratorio chimico, genetico, ecologico esperenziale. Dall’altro le “Officine Amati” e le “Manifatture Amati”, pensate come spazio di aggregazione aperto a maker, nuove tecnologie e produzione digitale.
Ketos – messo in campo da Jonian Dolphin Conservation come soggetto capofila di un partenariato costituito dalle associazioni Terra, Manifesto della Città Vecchia e del Mare, Marco Motolese, Comunità Emmanuel e Teatro Crest – è vincitore del bando “Il Bene torna ad essere comune” promosso da Fondazione CON IL SUD, che ha riconosciuto alla proposta lo statuto di “Progetto esemplare” tra quelli sostenuti a livello nazionale. Ketos verrà presentato agli operatori dell’informazione domani, sabato 29 luglio, a partire dalle ore 10.00 presso il Molo Sant’Eligio.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…