Featured

L’Isde Taranto organizza la “Giornata del bambino” al Sun Bay

Per il terzo anno consecutivo l’ISDE Taranto (associazione medici per l’ambiente ) torna ad accendere i riflettori sull’infanzia con un evento dedicato ai bambini. Si terrà domenica 30 luglio nello stabilimento balneare Sun Bay di Taranto alle ore 19 e si chiamerà semplicemente “Giornata del bambino a Taranto”.

La giornata è dedicata, così come le edizioni precedenti, al piccolo Lorenzo Zaratta, scomparso nel 2014, a cinque anni, e divenuto in Puglia il simbolo della lotta per il diritto alla salute dell’infanzia. Lorenzo era affetto da tumore al cervello, diagnosticato quando aveva appena tre mesi. Nel cervello di Lorenzo furono trovate tracce di ferro, acciaio, zinco e persino di silicio e alluminio. Il Comune di Modugno, a dicembre 2016, ha voluto intitolare una piazza al piccolo Lorenzo Zaratta.

Quest’anno il tema della giornata ruoterà intorno alle variazioni climatiche e alle sue conseguenze. Previsti gli interventi della dottoressa Maria Filomena Valentino, pediatra di famiglia e vice presidente di ISDE Taranto (parlerà del “cambiamento climatico Globale e della salute del bambino”) e del presidente dell’AVIS, dottor Giovanni Orlando, componente del comitato direttivo ISDE Taranto. Orlando parlerà solidarietà del gesto concreto che sottende alla donazione del sangue.

Seguirà un momento ludico/educativo con lo yoga della risata organizzato da Fabio Millarte, presidente del WWF Taranto. A conclusione dell’evento, andrà in scena una ecofiaba: “L’Arca di Lorenzo”. L’idea è del presidente ISDE Taranto, Maria Grazia Serra, che intende continuare così con il suo progetto informativo rivolto ai più piccoli, inserito nel più ampio progetto di Ambiente è Salute, parliamone a scuola” promosso da ISDE nazionale.

La musica dal vivo con un chitarrista e un quartetto d’archi, giovani musicisti di età compresa fra i 9 e i 18 anni dell’accademia Rusalka di Silvia Grasso, accompagnerà l’ecofiaba. “L’arca di Lorenzo” racconta la storia di un vecchio e saggio ulivo (il giovanissimo Lorenzo Scialpi) che informa i bimbi sui Wind Days. La maestra (l’attrice Tiziana Risolo ) presenta al giovane pubblico le quattro stagioni e dà l’allarme sullo scioglimento dei ghiacciai. Ma ci pensa Lorenzo, un giovane scolaro (Stefano Gianfreda), insieme al suo compagno Claudio (Andrea Chirico), a escogitare un piano per salvare il pianeta. Volete sapere qual è? L’appuntamento è a Sun Bay, domenica 30 luglio alle 19.

admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

7 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

11 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

24 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago