Featured

Il Mar Piccolo di Taranto punto di arrivo del percorso naturalistico Antropica

Il prossimo 7 ottobre il Mar Piccolo di Taranto sarà il punto di arrivo di Antropica, il Cammino che la rete LTER (http://www.lteritalia.it/cammini2017/antropica) organizza per far conoscere l’importanza delle ricerche ecologiche a lungo termine. Il Mar Piccolo è uno dei siti che fanno parte di questa rete, data la sua grande importanza come serbatoio di biodiversità, la sua unicità quale mare interno e la sua stretta interazione con la città di Taranto.

La Rete LTER-Italia, insieme alla componente italiana di LifeWatch-ERIC, promuove per il terzo anno i Cammini LTER che consistono in percorsi naturalistici tra due o più siti LTER-Italia, allo scopo di coinvolgere i cittadini, divulgare e dare ampia visibilità alle attività della Rete.  Nel 2015, gli scienziati hanno percorso insieme ai cittadini tre itinerari, dalle Alpi al sud d’Italia, e l’iniziativa è culminata con un evento di comunicazione della scienza ad EXPO. Nel 2016, i Cammini sono stati quattro, in centro e nord Italia, e hanno contribuito al fitto calendario di celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di ecologia, ad opera del biologo, filosofo e artista tedesco Ernst Haeckel (1834-1919).

I Cammini in programma per il 2017 sono due:

Biodiversità in azione sull’Appennino (20 – 23 luglio 2017) – percorso a piedi tra i siti di alta quota del Gran Sasso e della Majella;

Antropica –  Ecosistemi, risorse naturali e impatto dell’uomo (30 settembre -7 ottobre 2017) – in bicletta dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto.

Da quest’anno i Cammini hanno anche un respiro internazionale poiché sono stati selezionati e promossi tra le iniziative che l’intera Rete ILTER ha adottato. L’iniziativa, denominata “TRAIL”, nei prossimi anni permetterà di portare i Cammini in tutti i Paesi di ILTER, ampliando così il loro impatto e il loro significato, che si arricchirà nel passaggio attraverso culture e problematiche ambientali ampie e diversificate.

Link: http://www.lteritalia.it/cammini2017

 

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

7 minuti ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

13 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

20 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago