Mar Piccolo Taranto
Il prossimo 7 ottobre il Mar Piccolo di Taranto sarà il punto di arrivo di Antropica, il Cammino che la rete LTER (http://www.lteritalia.it/cammini2017/antropica) organizza per far conoscere l’importanza delle ricerche ecologiche a lungo termine. Il Mar Piccolo è uno dei siti che fanno parte di questa rete, data la sua grande importanza come serbatoio di biodiversità, la sua unicità quale mare interno e la sua stretta interazione con la città di Taranto.
La Rete LTER-Italia, insieme alla componente italiana di LifeWatch-ERIC, promuove per il terzo anno i Cammini LTER che consistono in percorsi naturalistici tra due o più siti LTER-Italia, allo scopo di coinvolgere i cittadini, divulgare e dare ampia visibilità alle attività della Rete. Nel 2015, gli scienziati hanno percorso insieme ai cittadini tre itinerari, dalle Alpi al sud d’Italia, e l’iniziativa è culminata con un evento di comunicazione della scienza ad EXPO. Nel 2016, i Cammini sono stati quattro, in centro e nord Italia, e hanno contribuito al fitto calendario di celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di ecologia, ad opera del biologo, filosofo e artista tedesco Ernst Haeckel (1834-1919).
I Cammini in programma per il 2017 sono due:
Biodiversità in azione sull’Appennino (20 – 23 luglio 2017) – percorso a piedi tra i siti di alta quota del Gran Sasso e della Majella;
Antropica – Ecosistemi, risorse naturali e impatto dell’uomo (30 settembre -7 ottobre 2017) – in bicletta dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto.
Da quest’anno i Cammini hanno anche un respiro internazionale poiché sono stati selezionati e promossi tra le iniziative che l’intera Rete ILTER ha adottato. L’iniziativa, denominata “TRAIL”, nei prossimi anni permetterà di portare i Cammini in tutti i Paesi di ILTER, ampliando così il loro impatto e il loro significato, che si arricchirà nel passaggio attraverso culture e problematiche ambientali ampie e diversificate.
Link: http://www.lteritalia.it/cammini2017
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…