Featured

Emissioni odorigene in Puglia, nuovo rinvio della discussione

Rinviata in V Commissione Ambiente  la discussione dei ddl  “Disciplina in materia di emissioni odorigene” e “Proroga dei termini di adeguamento alla legge regionale 23/2015 e smi in materia di emissioni odorigene”. Si esprimono in merito i consiglieri del M5S Cristian Casili e Antonio Trevisi.

“Per la seconda volta consecutiva – spiegano i pentastellati – l’assessore Santorsola non si è presentato in Commissione portando all’ennesimo rinvio dell’esame del disegno di legge sulle emissioni odorigene. La settimana scorsa l’assenza era dovuta a problemi personali, questa volta ci è stato riferito di impegni istituzionali. Francamente ci sentiamo presi in giro.e consideriamo questo atteggiamento una mancanza di rispetto nei confronti dei pugliesi, specie quelli che vivono nelle vicinanze di depuratori, discariche e stabilimenti, che in audizione hanno richiesto con urgenza un intervento da parte della Regione.

Avevamo annunciato la nostra massima collaborazione per migliorare la legge 23/2015 in materia – continuano – purché la  norma venisse applicata prima dell’estate. Ci rendiamo conto invece che l’assessorato continua a prendere tempo, probabilmente a questo punto l’obiettivo è rimandare l’esame del ddl a settembre, o dopo il rimpasto di Giunta di cui si parla da tempo e che, da quanto si apprende dalla stampa, riguarderebbe anche l’assessorato all’ambiente.

Nel frattempo questi continui rinvii fanno sì che molte aziende possano operare ancora senza il necessario adeguamento. Ci chiediamo quanto tempo intenda far passare il Governo regionale prima di far applicare la legge. Da parte nostra – concludono i cinquestelle –  continueremo a portare avanti  questa battaglia a tutela della salute dei pugliesi”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

16 minuti ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

13 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

13 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

19 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

20 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

1 giorno ago