TARANTO – Primo posto nazionale per il progetto “AVLI… (il contrario dell’Ilva), perché la musica capovolge i cuori”, presentato dalla coop. sociale Lams di Matera. Questa importante impresa culturale opera da anni a Taranto collaborando con il conservatorio Paisiello, con scuole pubbliche e l’Amministrazione comunale tarantina. Il bando appena traguardato si chiama “S’illumina” per la promozione di attività culturali nelle periferie urbane, promosso dalla SIAE, l’ente pubblico economico preposto alla tutela dei diritti d’autore.
Questo Bando mira a sostenere iniziative capaci di coinvolgere giovani autori ed artisti, in vari settori artistici: Il “Laboratorio Arte Musica e Spettacolo” si è imposto nel settore Musica. Così, nell’Istituto Vico-Deledda guidato da Elisabetta Scalera ai Tamburi e presso la parrocchia Corpus Domini di Paolo VI animata dal parroco don Francesco Mitidieri, si farà inclusione sociale di persone italiane e non italofone svantaggiate.
Grazie a questo nuovo successo progettuale, proseguirà l’esperienza dei nuclei musicali del Sistema Abreu creati a Taranto negli anni passati, sulla scia di progettualità appena concluse come “Mani Bianche, artisti per Taranto”, che ha permesso a decine di ragazzi di varie scuole pubbliche tarantine di suonare insieme in una vera orchestra giovanile insieme con giovani laureati del Paisiello di Taranto con il ruolo di maestri, direttori di coro e orchestra.
LAMS, capeggiato dal presidente Cosimo e dal maestro Giovanni Pompeo, opera nel campo socio-educativo e musicale dal 1989 impegnandosi in attività concertistica, nella formazione e nella promozione musicale dei giovani talenti attraverso concorsi, esibizioni e corsi. Dal 2011 aderisce al Comitato Nazionale del Sistema Abreu, portando questo modo di suonare e di produrre musica sia in Basilicata sia in Puglia, ed in particolare a Taranto già dal 2011.
Con il termine “El Sistema” si fa riferimento ad un modello didattico ideato e promosso nel 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste nel fare educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Diffuso in tutto il mondo negli ultimi decenni, in Italia fu portato dal compianto maestro Claudio Abbado.
Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…
Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…
Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…
Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…
Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…
Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…