Eventi

Avli, il contrario di Ilva: la musica per illuminare le periferie di Taranto

TARANTO – Primo posto nazionale per il progetto “AVLI… (il contrario dell’Ilva), perché la musica capovolge i cuori”, presentato dalla coop. sociale Lams di Matera. Questa importante impresa culturale opera da anni a Taranto collaborando con il conservatorio Paisiello, con scuole pubbliche e l’Amministrazione comunale tarantina. Il bando appena traguardato si chiama “S’illumina” per la promozione di attività culturali nelle periferie urbane, promosso dalla SIAE, l’ente pubblico economico preposto alla tutela  dei diritti d’autore.

Questo Bando mira a sostenere iniziative capaci di coinvolgere  giovani autori ed artisti, in vari settori artistici: Il “Laboratorio Arte Musica e Spettacolo” si è imposto nel settore Musica. Così, nell’Istituto Vico-Deledda guidato da Elisabetta Scalera ai Tamburi e presso la parrocchia Corpus Domini di Paolo VI animata dal parroco don Francesco Mitidieri, si farà inclusione sociale di persone italiane e non italofone svantaggiate.

Grazie a questo nuovo successo progettuale, proseguirà l’esperienza dei nuclei musicali del Sistema Abreu creati a Taranto negli anni passati, sulla scia di progettualità appena concluse come “Mani Bianche, artisti per Taranto”, che ha permesso a decine di ragazzi di varie scuole pubbliche tarantine di suonare insieme in una vera orchestra giovanile insieme con giovani laureati del Paisiello di Taranto con il ruolo di maestri, direttori di coro e orchestra.

LAMS, capeggiato dal presidente Cosimo e dal maestro Giovanni Pompeo, opera nel campo socio-educativo e musicale dal 1989 impegnandosi in attività concertistica, nella formazione e nella promozione musicale dei giovani talenti attraverso concorsi, esibizioni e corsi. Dal 2011 aderisce al Comitato Nazionale del Sistema Abreu, portando questo modo di suonare e di produrre musica sia in Basilicata sia in Puglia, ed in particolare a Taranto già dal 2011.

Con il termine “El Sistema” si fa riferimento ad un modello didattico ideato e promosso nel 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste nel fare educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Diffuso in tutto il mondo negli ultimi decenni, in Italia fu portato dal compianto maestro Claudio Abbado.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

SANITÀ NON RIMBORSATA – Anche se hai scontrini e fatture, il Fisco non ti restituisce nulla: perdi 2.000€ di spese sanitarie | Controlla subito

In questo periodo dell’anno i cittadini italiani sono chiamati a presentare tutta la documentazione relativa…

31 minuti ago

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

9 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

10 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

11 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

14 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

18 ore ago