Comunicati

Gli studenti di Massafra protestano: biblioteca comunale senza wi-fi e libri aggiornati

In  ogni biblioteca che si rispetti, oggi, può mancare la connessione wi-fi gratuita? La risposta appare scontata: no. Eppure a Massafra la biblioteca comunale “Paolo Catucci “ ospitata nel Castello Medievale ne è sprovvista. Una mancanza mica di poco conto se si considera la larga utenza che lo spazio bibliotecario ospita.

Per questo, noi studenti assidui frequentatori della Biblioteca,  riuniti in una sorta di consiglio abbiamo lanciano una campagna virale sui social network con #wifibiblioteca per sensibilizzare l’amministrazione e la cittadinanza. Un semplice hashtag che vale più di mille parole per far conoscere le problematiche della biblioteca.

Le moderne biblioteche offrono l’accesso ad Internet gratuito diventando così lo specchio delle esigenze della società attuale: connessa e fortemente tecnologizzata. Avere una connessione  wi-fi gratuita è fondamentale soprattutto in un mondo dove le informazioni, la cultura, la conoscenza, il lavoro  viaggiano a velocità di un clic.

Gli studenti hanno l’esigenza di collegare i propri dispositivi elettronici alla rete lavorando serenamente. La Biblioteca dispone di soli 2 computer fissi collegati alla rete mentre i ragazzi che frequentano assiduamente la biblioteca sono diventati sempre più numerosi nel corso degli anni. La biblioteca, già oggi molto frequentata, potrebbe avere un’utenza ancora maggiore rispetto a quella attuale.

Oltre alla mancanza della connessione internet, da tempo la struttura necessità di interventi di manutenzione di natura ordinaria sui locali della biblioteca diverse pareti sono annerite a causa di umidità e/o infiltrazioni d’acqua, inoltre si rilevano diverse carenze per quanto riguarda  le suppellettili per rendere decoroso l’ambiente (es. zanzariere), manca di una segnaletica che indichi la Biblioteca ed soprattutto mancano libri e manuali aggiornati relativi (il Codice Civile è del 1997, nel frattempo si sono succeduti 12 governi!) alle facoltà universitarie. Mancanze di non poco conto per una biblioteca pubblica .

Il 9 giugno abbiamo protocollato una richiesta scritta indirizzata al sindaco Quarto e alla consigliera delegata Castellano in cui chiediamo di intervenire su alcune questioni logistiche e strutturali, riguardanti la Biblioteca. In passato, nel 2013, sempre gli studenti si sono impegnati in un azione analoga questa per la biblioteca, ottenendo dalla precedente amministrazione la realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Oggi, noi studenti di Massafra chiediamo l’intervento dell’amministrazione, per dotare la Biblioteca comunale di tali servizi, migliorandone l’efficienza e la fruibilità. Si spera che alla riapertura a settembre, dopo la pausa estiva, questi interventi possano essere realizzati o almeno pianificati. Vorremmo un Biblioteca moderna, fruibile e accessibile.

Studenti di Massafra

https://www.facebook.com/Wifibiblioteca/

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago