Leggere i messaggi del cellulare o rispondere al telefono mentre si guida è una pratica estremamente pericolosa che causa incidenti e vittime: così la Apple ha pensato ad una funzione capace di bloccare i telefonini mentre la vettura è in movimento.
Si chiama “Do Not Disturb While Driving“, la funzione disponibile nella nuova versione del sistema operativo Apple iOS 11. La novità è stata illustrata in questi giorni alla Worldwide Developer Conference 2017, dove la Apple ha annunciato i sistemi operativi aggiornati periPhone, iPad, Watch e Mac ed i nuovi iMac e MacBook.
La nuova funzione riconosce che l’auto è in movimento e stoppa messaggi e chiamate arrivo, inoltre eviterà l’utilizzo delle applicazioni bloccando lo schermo. Dunque appena sarà collegato in auto attraverso Bluetooth o cavo, lo smartphone tratterrà le notifiche dei messaggi, gli aggiornamenti di notizie.
Basterà impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti ed un messaggio comunicherà a chi ci sta cercando che in quel momento non possiamo rispondere. Si tratta di un blocco che potrà chiaramente essere disabilitato dai passeggeri. Le uniche applicazioni che potranno continuare a funzionare saranno quelle di navigazione come Google Maps per intenderci.
Non disturbare chi è alla guida sembra diventata la parola d’ordine per le case produttrici. Lo scorso mese ci aveva pensato anche la Samsung con l’applicazione “In-Traffic Reply”, che risponde in modo automatico quando si riceve un messaggio o una telefonata, per far sapere al mittente che la persona cercata è nel traffico.
In questo caso l’applicazione usufruisce del gps per capire se l’utente è in auto (o in bici) e fa scegliere tra una risposta standard o una risposta personalizzata, con animazioni. In merito, anche la Nissan aveva lanciato il suo “scudo” per bloccare la ricezione del telefonino.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timelin
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…