Ieri, organizzato dal prefetto di Taranto su disposizioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è tenuto un incontro tra il gruppo “Genitori tarantini”, la dott.ssa Vera Corbelli, commissario per le bonifiche, e la Asl di Taranto, rappresentata per l’occasione dal dottor Michele Conversano. Arpa Puglia, pur invitata all’incontro, non ha inviato alcun rappresentante. Lo rendono noto i “Genitori Tarantini”.
Ha aperto i lavori Vincenzo De Marco, operaio Ilva e padre di famiglia, che ha rimarcato la posizione di “Genitori tarantini” sul colosso siderurgico: chiusura della fabbrica, riconversione economica e reimpiego dei dipendenti nelle opere di bonifica.
La dott.ssa Annamaria Moschetti, consulente tecnico dei “Genitori tarantini”, premettendo che il siderurgico tarantino è un’industria troppo grande e troppo a ridosso delle abitazioni per poter essere resa compatibile con la salute dei tarantini, soprattutto per la metodica di produzione adottata in passato e riproposta dai nuovi acquirenti, ha formulato le seguenti richieste:
1 – uno studio che attribuisca alla fonte il piombo ematico trovato nei campioni di sangue dei bambini di Taranto;
2 – l’aggiornamento degli studi di mortalità della popolazione (Studio Forastiere);
3 – la Valutazione di Impatto Sanitario sul progetto del Siderurgico presentata dalla cordata che si è aggiudicata l’Ilva.
La dott.ssa Corbelli ha informato sullo stato di avanzamento delle opere di bonifica che presiede e si è detta, al pari del dottor Conversano, disponibile ad ogni forma di collaborazione.
“Genitori tarantini”, nel ringraziare il Prefetto, dottor Cafagna, si dichiarano soddisfatti dell’attenzione ricevuta e attendono puntuale riscontro alle richieste.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…