Comunicati

La decisione di Taranto in Comune: né con Melucci né con Baldassari

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei referenti di Taranto in Comune, Giovanni Lippolis e Angela Mignogna.

Vogliamo ringraziare uno per uno i 2.240 elettori che hanno voluto esprimerci la loro fiducia. Taranto in Comune è una lista nata dalla confluenza fra esperienze diverse nell’ambito della sinistra sociale e politica. Ha sostenuto convintamente la candidatura a sindaco di Franco Sebastio nel tentativo di offrire un’alternativa alle coalizioni che hanno prodotto la situazione disastrosa in cui si trova oggi Taranto: il centrodestra di Stefania Baldassari e il centrosinistra di Rinaldo Melucci. Il 9% ottenuto da Sebastio è un risultato importante, frutto di un’aggregazione nata dal basso in poche settimane, che si è trovata a scontrarsi con le macchine organizzative ed elettorali di grandi partiti come PD e Forza Italia.

Quel risultato, reso possibile anche dall’autorevolezza del dott. Sebastio, rappresenta il primo passaggio di un percorso che è necessario portare avanti aprendosi al confronto con tutte le forze di alternativa che operano nella nostra città. La priorità per tutti è recuperare il 42% di elettori che hanno scelto di astenersi: in questa gente, scoraggiata e sfiduciata, dobbiamo suscitare una speranza di effettivo miglioramento della propria condizione di vita.

In coerenza con le posizioni con cui ci siamo presentati agli elettori continuiamo a ritenere necessario segnare una discontinuità rispetto alle giunte degli ultimi vent’anni, per cui in occasione del ballottaggio del 25 giugno non sosterremo nessuna delle forze in campo. Che vinca l’una o l’altra entreranno in Consiglio, in buona parte, personalità che negli ultimi anni hanno sostenuto le maggioranze del momento, ricoprendo anche incarichi di governo. Chi è responsabile dello sfascio in cui versa la città non può esserne la soluzione. Tanto più se rappresenta un’esigua parte dell’elettorato, viste le percentuali che Baldassari e Melucci hanno preso al primo turno.

Noi crediamo invece che un radicale cambiamento nell’amministrazione sia necessario e vogliamo renderlo possibile mettendoci al lavoro da subito per raccogliere le tante energie positive che abbiamo incrociato nelle scorse settimane. D’altra parte questa domenica si terrà a Roma un’importante assemblea per la costruzione di una alternativa democratica e popolare a livello nazionale. Anche a Taranto è venuto il momento di impegnarci in questa direzione. A chiunque voglia offrire il suo contributo proponiamo di incontrarci mercoledì 21 giugno alle 18,30, presso il Centro della fotografia, in via Plinio, 85.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

34 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago