Featured

Quando va fatta la revisione delle bombole metano?

Revisione bombole metano, ogni quanto vanno effettuati i controlli necessari per essere in regola? Per legge la revisione bombole metano va effettuata ogni cinque anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DGM o, dopo quattro anni, se l’omologazione rispetta la più recente normativa europea R110 ECE/ONU.

In quest’ultimo caso, come viene espressamente riportato sul sito di federmetano.it, le bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110 seguono delle nuove procedure di revisione segnalate dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. 7865 Div3/H del 27 marzo 2015: “La prima revisione dovrà essere effettuata dopo quattro anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni due anni. Le officine alle quali rivolgersi sono quelle autorizzate dai costruttori (per approfondimenti, consultare il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Portale dell’Automobilista) e quelle ‘private’ specializzate di settore, come previsto dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n. 26752 Div3/H del 30 novembre 2016”.

Più nello specifico per la revisione bombole metano bisognerà controllare la data di prima immatricolazione per gli impianti montati in origine oppure alla data di montaggio dell’impianto a metano, se si tratta di un sistema impiantato ‘aftermarket’ (quando le bombole sono state aggiunte in seguito all’acquisto dell’autoveicolo). Quello che avverrà in fase di test servirà a garantire l’effettiva sicurezza dell’impianto: si eseguiranno ad esempio alcune verifiche per scoprire eventuali alleggerimenti causati da fenomeni corrosivi interni, un’ispezione interna ed esterna delle bombole, un collaudo a pressione idrostatica, un collaudo a ultrasuoni e la punzonatura per applicare la nuova data di revisione.

Per le spese di trasporto invece si può effettuare il tutto in autonomia oppure affidarsi ai centri specializzati per lo smontaggio come per la revisione stessa. Quali centri possono eseguire le revisioni delle bombole metano? Tutti i centri autorizzati SFBM S.p.A, i Servizi Fondo Bombole Metano, società controllata da ENI S.p.A. Per la revisione e il collaudo delle bombole a metano GFBM, i centri specializzati sono quelli meno diffusi sulla nostra penisola, quelli convenzionati sono situati prevalentemente al nord e nel centro Italia.

redazione

Recent Posts

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

6 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

9 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

21 ore ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

1 giorno ago

Assegno di inclusione, arriva l’addio dopo il rinnovo: lo dice la Legge di Bilancio 2026

Si torna a parlare di un argomento molto scottante: l’Assegno di Inclusione. Dopo il rinnovo,…

2 giorni ago