Categories: News

Ilva, Bentivogli (Fim Cisl): avviare presto il negoziato con gli acquirenti

ILVA: BENTIVOGLI, bene disponibilità Governo.
Avviare rapidamente  negoziato con nuova proprietà

Si è appena concluso l’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Paolo Gentiloni, il Ministro Carlo Calenda, il viceministro Teresa Bellanova, i commissari Ilva  e i segretari generale di Fim, Fiom e Uilm sulla vertenza ILVA, allíindomani dellíaggiudicazione del Gruppo siderurgico italiano  alla cordata AM investeco Italy, formata da ArcelorMittal e dal gruppo Marcegaglia, Intesa San Paolo.
“Nellíincontro abbiamo chiesto che, avvenuta líaggiudicazione ad AM, il Governo non resti alla finestra: sia parte del negoziato, sostenga le necessità che gli investimenti di AM si anticipino dal punto di vista ambientale. In questo sembra che Arcelor Mittal abbia dato la sua disponibilità ad anticipare gli interventi relativi alla copertura dei Parchi minerali, a correggere la curva occupazionale che scendeva di 1000 unità rapidamente, anche avendo annunciato un numero di licenziamenti alto e che il Governo faccia la sua parte insieme al sindacato per fare in modo che gli investimenti sia reali e concreti.
Rimangono da parte nostra ñ aggiunge Bentivogli – perplessità sul piano. Attendiamo il confronto con la nuova proprietà per verificare una serie di discordanze presenti nel Piano industriale, che attualmente non ci convincono. Bisogna fare di tutto al più presto su: investimenti ambientali, produttivi e occupazionali, e su tutte le aree del siderurgico che  non sono contemplate nel Piano, come i Tubifici, e per fare in modo che riprenda competitività tutto il Gruppo. Ultima disponibilità che stata data dal Governo ñ ricorda ancora Bentivogli – è quella di modificare la legge Marzano, in modo che qualora líacquirente si mostri inadempiente dal punto di vista degli investimenti sia possibile riprendere la proprietà da parte dellíamministrazione straordinaria anche durante un processo di cessione. Modifica utile non solo per Ilva, ma per le tante altre vertenze, come la ex-Lucchini e tutte le altre sottoposte ad Amministrazione straordinaria. Aspetto che risulta molto utile,  perché ci consente di avere maggiore garanzie nei processi di cessione delle imprese. Ora ñ conclude il segretario della Fim Cisl – ci aspettiamo il prima possibile líincontro con la nuova proprietà per avviare il confronto”.  

admin

Recent Posts

Scuola italiana, censurata l’educazione sessuale: arriva il vademecum per salvare la libertà di insegnamento

A scuola vige lo stop alle tematiche inerenti i rapporti e l'affettività. E' il simbolo…

4 ore ago

Il postino suona sempre due volte e… devi pure pagare: 10 euro di tassa per ogni raccomandata, è ufficiale I Se non sganci, nessuna consegna

Notizia dell’ultima ora: gli italiani saranno costretti a pagare anche per ricevere i pacchi, 10…

11 ore ago

La scienza spiega la sorprendente “teoria della nonna” | Un segreto evolutivo tutto femminile

Uno studio su quarant’anni di osservazioni delle orche rivela che la menopausa non è una…

11 ore ago

Le auto usate più richieste dalle famiglie italiane

Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…

17 ore ago

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

22 ore ago

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

1 giorno ago