Comunicati

Altan disegna l’ambiente in occasione del G7

Folgoranti, ironiche e piene di saggezza: sono 25 vignette che raccontano la visione di Altan sulle tematiche ambientali. In occasione dei 40 anni di attività di uno dei più noti vignettisti italiani e in concomitanza con il G7 Ambiente, il Cobat (Consorzio nazionale raccolta e riciclo) e il Conou (Consorzio nazionale per la gestione, la raccolta e il trattamento degli oli minerali usati) si sono fatti promotori della Mostra “Altan disegna l’ambiente”, in programma dall’8 al 12 giugno presso la Fondazione Cineteca di Bologna. E’ questo il contributo che il Cobat e il Conou – due eccellenze italiane nel mondo impegnate da oltre 30 anni sul fronte della sostenibilità ambientale – hanno deciso di offrire al dibattito che si svolgerà a Bologna l’11 e il 12 giugno tra i ministri dell’Ambiente del G7. In quella sede il ministero dell’Ambiente porterà le proposte da condividere con gli altri Paesi avanzati e con la Commissione Europea, in modo che il G7 possa dare il contributo più significativo possibile all’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Disegnatore colto ed eclettico, negli anni Francesco Tullio Altan si è occupato più volte di inquinamento, difesa dell’ambiente, effetto serra e scorie nucleari: in occasione della mostra i visitatori potranno ammirare 24 “storiche” vignette, più una, inedita, realizzata appositamente per l’occasione in tiratura limitata, che il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti donerà agli omologhi dei Paesi partecipanti al G7.

L’evento, a ingresso gratuito, è patrocinato da: ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, G7 2017 Italia, G7 Ambiente, Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e   Università Alma Mater di Bologna.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

9 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

13 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago