Categories: News

Taranto, a Tramontone un mare di rifiuti attende i bagnanti

TARANTO – Un litorale a due passi dalla città, degno di apparire sulle cartoline turistiche, trasformato in un luogo di degrado e abbandono. Stiamo parlando per l’ennesima volta della zona del Tramontone dove sono ammassate enormi quantità di rifiuti di ogni genere: ferri arrugginiti, eternit, lavatrici, materassi e, dulcis in fundo, carcasse di animali. Un quadro davvero raccapricciante.

Questa mattina, abbiamo provveduto a denunciare nuovamente la situazione agli organi competenti che hanno assicurato un pronto intervento per rimuovere il tutto. Noi continueremo a monitorare sperando che alle intenzioni di chi ci ha risposto seguano realmente i fatti. Ma una riflessione specifica va fatta sia sul livello di inciviltà di taluni cittadini che sulla pessima pianificazione territoriale.

Occorre un regolamento che faccia rispettare gli aspetti naturalistici e ambientali. Il Comune deve trovare strumenti idonei per coordinare gli interventi in concertazione con le altre amministrazioni pubbliche, come il demanio regionale. Non si può abbandonare il territorio soltanto perché sussistono diverse competenze che generano anarchia.

Un’anarchia che sembra studiata a tavolino per giustificare una sempre più diffusa incapacità amministrativa e gestionale. Taranto è abbandonata da tutti: amministratori e cittadini. In questi giorni si discute animatamente sul tema elezioni: 10 candidati sindaco, quasi 40 liste, oltre mille candidati al Consiglio Comunale. Quanti di questi candidati hanno fatto un sopralluogo in zone degradate come il Tramontone? In questo elenco spropositato ci sarà qualcuno che finalmente si ricorderà di questi angoli dimenticati?

Daniela Tagariello

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

10 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

11 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

17 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

17 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

22 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago