Comunicati

Imprese edili più sicure con l’asseverazione, Formedil Cpt Taranto all’avanguardia

Sono solo 45 in Italia le imprese edili che hanno ottenuto l’asseverazione, di queste ben 4 sono operanti nella provincia ionica. A rilasciare gratuitamente questa importante attestazione, che dà diritto a diversi vantaggi, è il Formedil Cpt Taranto che dunque si conferma un ente di formazione all’avanguardia a livello nazionale per l’attività di consulenza e di assistenza sul decisivo tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La cerimonia di consegna degli attestati alle quattro imprese edili asseverate è stata l’occasione per promuovere un seminario di approfondimento proprio sull’asseverazione e cioè una particolare certificazione che verifica e conferma la corretta applicazione in cantiere delle norme riguardanti la tutela della salute e della sicurezza in cantiere. Diversi gli imprenditori che hanno risposto all’appello partecipando all’incontro tenutosi nella sede di Confindustria Taranto.

Dopo i saluti del presidente e del vicepresidente del Formedil Cpt Taranto, Fabio De Bartolomeo e Francesco Bardinella, le relazioni tecniche sono state tenute da Pierpaolo Argento, delegato alla Sicurezza del Formedil Cpt Taranto, dall’ingegner Dino De Girolamo coordinatore del Comitato Tecnico della direzione regionale Inail Puglia e da Nicola Lincesso, tecnico verificatore per il conseguimento della asseverazione.

Per le imprese che si asseverano – è stato più volte sottolineato durante gli interventi – è possibile ottenere una premialità nel caso di partecipazione a bandi di gara per l’assegnazione di appalti pubblici; e ancora: possono ottenere sconti significativi del tasso assicurativo Inail con risparmi sulle casse aziendali che variano dal cinque al ventotto percento sull’ammontare della polizza.

L’Inail, inoltre, proprio per agevolare gli investimenti aziendali mirati ad accrescere la qualità del lavoro e la sicurezza nei cantieri, mette a disposizione ingenti risorse per finanziare progetti di ammodernamento e di qualificazione dei processi gestionali con una quota a fondo perduto pari al 65% dell’investimento previsto, fino ad un massimo di 130mila euro.

Eppure, nonostante queste opportunità e gli indiscutibili vantaggi, c’è ancora molto da fare per sensibilizzare il sistema delle imprese su questo tema. Per questa ragione, quella di ieri è solo la prima di una serie di iniziative programmate, a partire da un workshop che si terrà nel corso dell’annuale Giornata della Sicurezza promossa, com’è noto, proprio dall’ente di formazione di via Sorcinelli.  Intanto, meritato riconoscimento per chi la sfida della sicurezza, carte alla mano, ha deciso di coglierla: le aziende ioniche asseverate sono Rlc srl, Mad Taranto srl, Gentile Leonardo srl e Bardia Walter srl.

Per ulteriori informazioni consultare i siti web www.formedilcpttaranto.com o www.asseverazioneinedilizia.it oppure telefonare allo 099/7302210 o recarsi nella sede Formedil Cpt Taranto, in via Sorcinelli 21.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

3 settimane ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

3 settimane ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

3 settimane ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

3 settimane ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

3 settimane ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

3 settimane ago