Categories: News

Ilva, Usb: ArcelorMittal non è la soluzione per Taranto

Il ministro Calenda ha comunicato oggi, durante l’incontro con i sindacati, che entro il 5 giugno il governo scioglierà ogni riserva sull’offerta avanzata da ArcelorMittal per rilevare il gruppo Ilva.

“Per l’USB, il piano industriale presentato dal colosso mondiale dell’acciaio, non rappresenta il rilancio produttivo né tantomeno garantisce la realizzazione delle opere di ambientalizzazione e risanamento, come testimonia drammaticamente lo stabilimento di Zenica in Bosnia centrale acquisito da ArcelorMittal nel 2004 e mai adeguato agli standard minimi ambientali, nonostante gli impegni formali assunti – afferma Sergio Bellavita, USB nazionale -. Un paese avvelenato dai fumi dell’acciaieria in cui le autorità invitano i cittadini a non esporsi alle emissioni nocive, come peraltro accade a Taranto”.

I quasi 6000 esuberi annunciati, le incongruenze produttive e il ricorso incrementale a semilavorati, provenienti da altri stabilimenti, rischiano di determinare il triste epilogo della siderurgia in Italia. ArcelorMittal – secondo Usb – non è la soluzione quindi. Il governo si assume così la responsabilità, pur di evitare un intervento diretto dello stato , di mettere a rischio un settore decisivo dell’economia nazionale. L’USB denuncia “la gravità di questa scelta che, ancora una volta, scarica su lavoratori e cittadini, unici incolpevoli, le conseguenze di anni di ruberie e sciacallaggio. Decideremo insieme ai lavoratori le forme della necessaria mobilitazione”.

“Lunedì ci sarà un nuovo consiglio di fabbrica unitario mattino – dichiara Franco Rizzo coordinatore provinciale USB Taranto – per programmare le assemblee che si svolgeranno a breve e le future iniziative da mettere in campo. Il piano di Mittal, così come ci è stato presentato, appare confusionario e contraddittorio e lascia trasparire la volontà di ridimensionare lo stabilimento Ilva di Taranto a un centro servizi. Inoltre -continua Rizzo -ci saremmo aspettati un forte segnale sulla questione salute-ambiente e invece i segnali sono stati molto deboli. Quasi che salute e ambiente non facessero parte di questa partita. Riteniamo che il piano sia incompatibile con quella che è la vera esigenza di Taranto”.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

8 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

9 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

10 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

13 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

17 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

20 ore ago