Comunicati

Ilva, M5S Taranto: l’unica soluzione è riconvertire economicamente il territorio

“L’unica soluzione per la questione Ilva è riconvertire economicamente il territorio”. E’ quanto si legge in una nota stampa del candidato sindaco M5S di Taranto Francesco Nevoli che riportiamo di seguito.
Le proposte delle due cordate Am Investco (Arcelor Mittal – Marcegaglia) e Acciai Italia (Jindal – Arvedi – Cdp – Del Vecchio) prevedono complessivamente – secondo i dati diffusi dai sindacati – dai 5000-6000 esuberi. Occorre procedere con misure di contrattazione tra cui c’è anche l’Accordo di Programma che prevede azioni integrate tra i vari livelli istituzionali: Governo, Regione, Provincia, Comune e i soggetti coinvolti. Si tratta di uno strumento che permetterebbe non solo di salvaguardare la salute e il reddito dei lavoratori, con il reimpiego nelle operazioni di bonifica, ma anche di riconvertire questo territorio puntando su nuove economie sostenibili che creano occupazione utile.

Chi parla di ecocompatibilità o di decarbonizzare l’Ilva, continua a mentire ai tarantini. Tra i bambini in età compresa tra 0 e 14 anni si sono osservati degli eccessi importanti per le patologie respiratorie. Nel rione Tamburi c’è un eccesso di ricoveri pari al 24% che cresce al 26% per i bambini residenti nel quartiere Paolo VI. Lo studio (messo a punto da Arpa, Asl, Regione Puglia) individua una relazione di causa-effetto tra le emissioni industriali e i dati sanitari. Questi dati ci dicono che non potrà esistere mai una produzione eco-compatibile. Tra l’altro llva non si è neppure adeguata, nonostante i ripetuti slittamenti in avanti dei termini, alle prescrizioni AIA. Oltre a non poter essere ecocompatibile, non esercita l’attività a norma di legge.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

3 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

3 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

8 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

13 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

16 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

21 ore ago