Il 24 maggio scorso è stata depositata presso il Servizio Demanio Marittimo della Regione Puglia una nuova istanza di concessione demaniale marittima per la realizzazione e la gestione di un porto turistico nella Marina di Pulsano. Leggi qui: http://www.comune.pulsano.ta.it/dettaglio_news.php?id=1003&id_categoria=5
Insomma, nulla frena i proponenti che ci riprovano chiedendo al Demanio una concessione della durata di 30 anni su una superficie di 127.370 metri quadrati. Stavolta, l’orrenda opera dovrebbe devastare la meravigliosa scogliera che si trova a sinistra del Seno Capparone (conosciuto da molti come Baia del Girasole) e che prosegue curvandosi fino all’adiacente Baia di Serrone. Una scogliera che custodisce un piccolo tesoro sommerso.
Le rocce coperte da innumerevoli alghe creano labirinti acquatici di grande fascino, con stretti passaggi, corridoi tra gli scogli, pianori e piscine naturali. Ogni angolo sottomarino della scogliera in esame è popolato da una grande biodiversità composta anche da specie protette dalla legislazione vigente tra cui spugne, cnidari, molluschi, crostacei, echinodermi e pesci bentonici.
Sembra impossibile dover temere ancora questa opera di distruzione e devastazione, dover ribadire l’importanza di bloccare ogni nuova aggressione al nostro mare, di impedire che anche un solo metro quadrato di fondale marino venga rovinato. Non è possibile vivere nel perenne timore che il poco che ci resta venga compromesso per sempre.
Chiunque può presentare osservazioni contrarie al rilascio della concessione ai sensi dell’art. 4 del DPR 509/97 entro il 10/07/2017. Le osservazioni in forma scritta devono essere accompagnate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento e spedite al Servizio Demanio Costiero e Portuale – Via Gentile, 52 – 70126 Bari, oppure inviate per posta certificata alla pec: demaniomarittimo.bari@pec.rupar.puglia.it
Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…