Featured

Vendita Ilva, Usb: si rischia di assistere a un film già visto

Per martedì 30 maggio il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato le Organizzazioni Sindacali sul futuro dei Lavoratori Ilva e di Taranto. USB ribadisce che queste decisioni vanno comunicate a tutte le istituzioni che rappresentano la città, la Regione e il Governo e a tutto il mondo sindacale “non solo a qualcuno”, afferma Franco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto. La convocazione arriva dopo le notizie stampa che assegnano alla cordata Arcelor Mittal- Mercegaglia il gruppo Ilva.

“Il rischio concreto è quello di assistere ad un film già visto, quello dei capitani coraggiosi di Alitalia – va avanti Rizzo -. Un’operazione che rischia di svendere la più grande acciaieria d’Europa, a prezzo di realizzo, ad un colosso mondiale dell’acciaio che non ha alcun interesse strategico sugli stabilimenti siderurgici italiani, quanto invece quello di incassare l’insediamento portuale per le sue merci e di acquisire le quote di mercato di Ilva. Si rischia così di non produrre alcun beneficio sul versante ambientale. Così come non è ancora chiaro il prezzo in termini di salario e occupazione che verrà chiesto ai lavoratori. Per non parlare della mancanza di chiarezza sulle bonifiche”.

“Mentre qualcuno già festeggia per l’arrivo del privato – dichiara Pierpaolo Corallo, esecutivo regionale e nazionale USB -, come salvatore della patria (che così conquista anche l’immunità penale), noi continuiamo a ribadire a gran voce che l’unica soluzione che può garantire lavoro e salute è quella della Nazionalizzazione, vale per l’ILVA ma anche per l’ALITALIA”.

L’USB fa sapere che chiederà al ministro Calenda e al sottosegretario Bellanova che siano rese pubbliche le condizioni poste dall’acquirente. “Come sempre, ragioneremo e decideremo insieme ai Lavoratori. Senza sconti per nessuno. Non accetteremo il modello piombino che ha tagliato salari e occupazione, lasciando a due anni di distanza i lavoratori e la città senza alcuna prospettiva”, conclude Corallo. Intanto alcuni rappresentanti di USB Ilva sono presenti alla grande manifestazione che si sta tenendo in queste ore a Roma, a favore della nazionalizzazione di Alitalia.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

3 ore ago

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

16 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

23 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

1 giorno ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

2 giorni ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

2 giorni ago