Featured

Ilva, nuovo slittamento in vista per la vendita e AcciaItalia potrebbe puntare i piedi

I commissari straordinari dell’Ilva hanno chiesto di posticipare la validità delle offerte sull’Ilva a giugno 2018. E’ quanto apprende l’Adnkronos. La decisione finale sugli asset del colosso siderurgico, in amministrazione straordinaria, sarebbe dovuta arrivare nei primi dieci giorni di maggio. Le offerte, presentate il 6 marzo, avevano scadenza 30 giugno 2017.

Ora la richiesta del rinvio da parte dei commissari. Una decisione che potrebbe cambiare sostanzialmente gli equilibri in campo. Sul tavolo ci sono la proposta di Am Investco Italy (Arcelor Mittal, Marcegaglia e, in caso di vittoria, Intesa Sp) e quella di AcciaItalia (Jindal, Cassa Depositi e Prestiti, Arvedi e Delfin). Secondo quanto emerso finora, l’offerta più alta in termini economici sarebbe la prima, ma la seconda prevederebbe un investimento successivo maggiore.

Ma la questione centrale sembra un’altra. Mittal è in posizione dominante nel mercato dell’acciaio e deve rispondere ai rilievi dell’Antitrust UE. In sostanza, uno slittamento della decisione finale potrebbe favorire la cordata guidata dal magnate indiano, che avrebbe più tempo per regolarizzare la sua posizione. In questo scenario, non è escluso che AcciaItalia possa decidere di non soddisfare la richiesta dei commissari.

admin

Recent Posts

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

18 ore ago

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

19 ore ago

Venti di guerra sempre più intensi | Cosa dice il mondo politico in questi giorni

I conflitti bellici non accennano a frenare la loro corsa violenta. Il mondo politico inizia…

1 giorno ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

1 giorno ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

1 giorno ago