TARANTO – Si terrà domani (30 aprile), alle ore 18, l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata: Mar Piccolo, Cielo Mare Terra, allestita nelle sale della galleria comunale del Castello Aragonese e articolata in tre sezioni. InchiostroVerde ha il piacere di presentare ai propri lettori il video realizzato da Giacinto Ribezzo con le meravigliose foto scattate nella zona del mar Piccolo: una vera e propria immersione nella magia della natura, quella che i tarantini dovrebbero imparare ad amare con maggiore consapevolezza e convinzione.
LA MOSTRA: TRE SEZIONI
Nel “Cielo” saranno esposte le immagini delle più importanti specie di uccelli che vivono sulle sponde del Mar Piccolo. Fenicotteri, aironi, garzette, gabbiani, cormorani e molti altri ancora, si susseguiranno in una sfilata di grande bellezza ed eleganza. La sezione “Mare” racchiuderà le fotografie della ric-chissima comunità sottomarina popolata da alghe e piante marine, spirografi, frutti di mare, seppie e calamari, granchi e paguri, ricci e stelle marine, pesci ago e cavallucci. La terza sezione, la “Terra”, mostrerà alcuni animali che vivono negli ambienti di transizione al confine tra la terra e il mare, e una parte degli innumerevoli fiori che colorano meravigliosamente le coste del Mar Piccolo in ogni stagione.
Alle splendide immagini di iris, orchidee, anemoni, narcisi, asfodeli mancherà soltanto il profumo. Presenti alla mostra anche le albe e i tramonti sul Mar Piccolo con le loro sfumature uniche al mondo. Obiettivo degli autori, Rossella Baldacconi, Teo Dura, Ugo Ferrero e Giacinto Ribezzo, è quello di mostrare ai visitatori una piccola parte dell’elevatissima biodiversità ancora presente sopra, sotto e intorno al Mar Piccolo di Taranto, un bene dal valore naturalistico inestimabile che andrebbe conosciuto, rispettato, amato e protetto in modo integrale.
Non farti cogliere in folle: il governo ha stabilito che ti spettano 30 giorni di…
La banca adesso, per molti utenti, potrebbe diventare gratuita: non si dovrà più pagare per…
Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…
Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…