Featured

Affari di pochi sulla salute di tanti: a Statte assemblea pubblica sugli effetti dell’inquinamento

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Meetup di Statte (Statte).

Presso la sede del Meetup Amici di Beppe Grillo Statte sita in Corso Vittorio Emanuele  n.47 a Statte, l’Associazione di Volontariato S.O.S. (Salviamo Ora Statte) ha organizzato per giovedì  27 aprile un’assemblea  pubblica,  con l’intento di informare,  tutta la cittadinanza, circa la situazione della salute dei cittadini delle aree di Statte, Massafra e Taranto a causa dell’inquinamento ambientale.

Sarà illustrata dal dott. Doriano Castellano, Medico Specialista in Medicina del Lavoro, l’analisi dello Studio Epidemiologico 2016 e l’impatto che tale risultato ha sulla salute dei cittadini. L’argomento riveste un significato importante proprio per una zona come quella di Statte, dichiarata area SIN (Sito di Interesse Nazionale) proprio dallo Stato Italiano.

Ricordiamo che i siti d’interesse nazionale sono quelli che, ai fini della bonifica, sono individuabili in relazione alle caratteristiche del sito, alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell’impatto sull’ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali. (Art. 252, comma 1 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).

Questo evento audiovisivo rientra nel programma “GLI INTERESSI DI POCHI SULLA SALUTE DI TANTI” e segue quello già svolto in materia di rifiuti, tutti atti a sensibilizzare la popolazione sulla pesantissima situazione derivante delle tante discariche presenti, oltre i veleni provenienti dall’Ilva.

L’Associazione ha in cantiere altri eventi su problematiche specifiche e che toccano la comunità stattese e con essi cercherà, in questi momenti di aggregazione, di informare la popolazione, al sol fine, attraverso la conoscenza, di creare un proprio giudizio e quindi un’idea di cittadinanza consapevole. L’invito, quindi, rivolto ad associazioni, movimenti, amministratori e liberi cittadini è quello di partecipare giovedi 27 aprile a Statte in Corso Vittorio Emanuele 47, alle ore 18.30.

S.O.S. (Salviamo Ora Statte)  Associazione di Volontariato

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

16 minuti ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

50 minuti ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

7 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

7 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

12 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

17 ore ago